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 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 1:03 
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Posto la guida sul a_vehicles.inc, in questa guida potrete trovare tutte le funzioni le quali agiranno su dei veicoli, iniziamo:

CreateVehicle(vehicletype, Float:x, Float:y, Float:z, Float:rotation, color1, color2, respawn_delay)

Il CreateVehicle crea un veicolo che se abbandonato respawnare dopo un tot. di tempo

vehicletype: Id Del veicolo
Float:x: Coordinata X del veicolo
Float:y: Coordinata Y del veicolo
Float:z: Coordinata Z del veicolo
Float:rotation: Angolazione del veicolo
color1: Colore 1 del veicolo
color2: Colore 2 del veicolo
respawn_delay: Tempo in secondi(non millisecondi) per il respawn del veicolo se abbandonato

Uso:

Codice:
CreateVehicle(520, X, Y, Z, 0.0, -1, -1, 60);


Crea il veicolo "Hydra" alle coordinate "X, Y, Z" e se abbandonato respawnerà dopo 60 secondi

DestroyVehicle(vehicleid)

Il DestroyVehicle distrugge un veicolo

GetVehiclePos(vehicleid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)

Il GetVehiclePos da a x, y, z il valore delle coordinate del punto dove si trova il veicolo

Uso:

Codice:
new Float:Pos[3];
GetVehiclePos(vehicleid, Pos[0], Pos[1], Pos[2]);


Pos[n] avranno il valore delle coordinate del veicolo "vehicleid"

SetVehiclePos(vehicleid, Float:x, Float:y, Float:z)

Il SetVehiclePos teletrasporta il veicolo alle coordinate x, y, z

Uso:

Codice:
SetVehiclePos(vehicleid, 1000.0, 400.0, 10.0);


Teletrasporta il veicolo "vehicleid" alle coordinate, X: 1000, Y: 400 e Z: 10

GetVehicleZAngle(vehicleid, &Float:z_angle)

Il GetVehicleZAngle returna il valore del'angolazione del veicolo

Uso:

Codice:
new Float:Angle;
GetVehicleZAngle(vehicleid, Angle);


Angle avrà il valore dell'angolo del veicolo "vehicleid"

SetVehicleZAngle(vehicleid, Float:z_angle)

Il SetVehicleZAngle setta l'angolazione di un veicolo

Uso:

Codice:
SetVehicleZAngle(vehicleid, 340.6);


Il SetVehicleZAngle Setta l'angolazione del veicolo "vehicleid" a 340.6

SetVehicleParamsForPlayer(vehicleid,playerid,objective,doorslocked)

Il SetVehicleParamsForPlayer Setta i parametri di un veicolo per un player

playerid: player a cui vengono settati i parametri del veicolo
objective: abilità(1)/disabilita(0) la possibilità per il "playerid" di vedere l'obbiettivo del veicolo
doorslocked: chiude(1)/apre(0) le portiere del "vehicleid" per il player "playerid"

Uso:

Codice:
SetVehicleParamsForPlayer(vehicleid, playerid, 1, 1);


Il Player "playerid" vedrà una grossa freccia gialla sul veicolo "vehicleid" ma non potrà aprirlo

SetVehicleToRespawn(vehicleid)

Il SetVehicleToRespawn respawna il veicolo "vehicleid"

LinkVehicleToInterior(vehicleid, interiorid)

Il LinkVehicleToInterior setta l'interior del veicolo "vehicleid"

Uso:

Codice:
LinkVehicleToInterior(vehicleid, 1);


Setta l'interior del "vehicleid" a 1

10° AddVehicleComponent(vehicleid, componentid)

Il AddVehicleComponent aggiunge al "vehicleid" una modificazione, (se mette in un veicolo modificazioni di altri veicoli il gioco crasherà)

Lista dei componenti per i veicoli:
http://wiki.sa-mp.com/wiki/Car_Component_ID


11° RemoveVehicleComponent(vehicleid, componentid)

Il RemoveVehicleComponent rimuove dal veicolo una modificazione apportata in precedenza

12° ChangeVehicleColor(vehicleid, color1, color2)

Il ChangeVehicleColor cambia il colore del veicolo

Uso:

Codice:
ChangeVehicleColor(vehicleid, 0, 0);


Setta il colore del "vehicleid" a 0, 0, cioè nero

Lista Colori:
http://wiki.sa-mp.com/wiki/Color_ID


13° ChangeVehiclePaintjob(vehicleid, paintjobid)

Il ChangeVehiclePaintjob cambia la paintjob del veicolo

Uso:

Codice:
ChangeVehiclePaintjob(vehicleid, 1);


Setta la paintjob del "vehicleid" a 1

Lista Paintjob
http://wiki.sa-mp.com/wiki/Paintjob


14° SetVehicleHealth(vehicleid, Float:health)

Il SetVehicleHealth setta la vita di un veicolo

P.S. nei veicoli la massima vita è 1000.0 non 100.0 come nel player

Uso:

Codice:
SetVehicleHealth(vehicleid, 1000.0);


Setta la vita del "vehicleid" a 1000.0 (tutta la vita)

15° GetVehicleHealth(vehicleid, &Float:health)

Il GetVehicleHealth returna il valore della vita del veicolo "vehicleid"

Uso:

Codice:
new Float:Vita;
GetVehicleHealth(vehicleid, Vita);


Dà a "Vita" il valore della vita del "vehicleid"

16° AttachTrailerToVehicle(trailerid, vehicleid)

Il AttachTrailerToVehicle attacca il trailer "trailerid" al veicolo (sicuramente camion) "vehicleid"

17° DetachTrailerFromVehicle(vehicleid)

Il DetachTrailerFromVehicle distacca il trailer dal veicolo "vehicleid"

18° IsTrailerAttachedToVehicle(vehicleid)

Il IsTrailerAttachedToVehicle determina se un veicolo ha il trailer attaccato a esso

returna 1 se ha il trailer attaccato, altrimenti returna 0

19° GetVehicleTrailer(vehicleid)(

Il GetVehicleTrailer getta l'id del trailer attaccato al veicolo

Uso:

Codice:
if(IsTrailerAttachedToVehicle(veicolo)) return GetVehicleTrailer(veicolo);


Se il veicolo "veicolo" ha un trailer viene returnato l'id di questo trailer

20° GetVehicleModel(vehicleid)

Il GetVehicleModel returna il modello del veicolo

21° RepairVehicle(vehicleid)

Il RepairVehicle ripara il veicolo "vehicleid" aggiustando anche le ammaccature

22° GetVehicleVelocity(vehicleid, &Float:X, &Float:Y, &Float:Z)

Il GetVehicleVelocity returna la velocità nelle dimensioni X, Y, Z del veicolo

Uso:

Codice:
new Float:Vel[3];
GetVehicleVelocity(vehicleid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]);


Da a Vel[n] i valori delle velocità nelle 3 dimensioni del veicolo

23° SetVehicleVelocity(vehicleid, Float:X, Float:Y, Float:Z)

Il SetVehicleVelocity Setta la velocità del veicolo nelle tre dimensioni

Uso:

Codice:
new Float:Vel[3];
GetVehicleVelocity(vehicleid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]);
SetVehicleVelocity(vehicleid, Vel[0], Vel[1], Vel[2] + 0.3);


Questo codice prima getta i valori delle velocità del veicolo nelle tre dimensioni e dopo aumenta la velocità Z di 0.3 facendo
saltare il veicolo

24° SetVehicleVirtualWorld(vehicleid, worldid)

Il SetVehicleVirtualWorld settà il Virtual World del veicolo "vehicleid"

25° GetVehicleVirtualWorld(vehicleid)

Il GetVehicleVirtualWorld returna il Virtual Wolrd del veicolo

Guida finita :D spero sia utile per molti :D buona notte a tutti!

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 13:02 
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Complimenti, bravo continua così ;)

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disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 13:25 
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Grandissimo, anchio per le basi a volte uso gli INC, cosa che molta gente non fa e si limita a cercare su internet quando la cosa migliore è capire il funzionamento... quasi quasi faccio una guida sull'a_samp :D

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Firma cancellata. Ripassa il regolamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 14:47 
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già fatta da me sul
a_samp
a_players
a_objects
float
dini

xD cercati altri include xD

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 14:59 
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ottimo lavoro angelo

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 15:00 
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grazie :D

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 20/11/2010, 15:20 
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Nice job ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
MessaggioInviato: 02/12/2010, 9:37 
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Se riesci aggiornala con le funzioni della 0.3c (se le hai già testate :asd:)

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Scusate se a volte sarò un pò duro, ma ho scambiato il viagra per dei confetti azzurri
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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_vehicles.inc
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prima aspetterò che esca la versione finale della 0.3c

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