Iscritto il: 31/10/2010 Messaggi: 901 Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Sicilia - Grammichele(CT)
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In questa guida vi spiegherò tutte le funzioni esistenti nel file a_samp.inc, iniziamo
1° "print(const string[])"
La funzione print serve per mandare un un messaggio nel dos del server
Uso:
Codice:
print("Ciao a tutti");
Nel Dos spunterà il messaggio Ciao a tutti
2° "printf(const format[], {Float,_}:...)"
La funzione print serve per mandare un un messaggio formattato nel dos del server, cioè un messaggio che possa contenere id, nomi, float ecc...
La funzione format serve per formattare una stringa cioè inserire in essa id, nomi, float ecc...
Uso:
Codice:
new nome[24], string[128]; GetPlayerName(playerid, nome, 24); format(string, 128, "Il mio nome è %s", nome); SendClientMessageToAll(COLOR_RED, string);
Variabili:
%s : È utilizzato per formattare una stringa contenente del testo %d : È utilizzato per formattare una stringa contenente dei numeri %f : È utilizzato per formattare una stringa contenente delle Float: %x : È utilizzato per formattare una stringa contenente numeri esadecimali %c : È utilizzato per formattare una stringa contenente un singolo carattere %% : È utilizzato per formattare una stringa contenente una percentuale
Nel Dos spunterà il messaggio Il mio nome è "Nome del player"
La funzione SendPlayerMessageToAll serve per mandare un messaggio nella chat da parte di un player
Uso:
Codice:
SendPlayerMessageToAll(playerid, "Ciao");
Nella chat spuntera un messaggio inviato dal playerid e con scritto come messaggio "Ciao"
8° "SendDeathMessage(killer,killee,weapon)"
La funzione SendDeathMessage serve per mandare un deathmessage, cioè uno di quei messaggi che spunta a destra e che mostra chi ha killato un altro e con quale arma
Uso:
Codice:
SendDeathMessage(killerid, playerid, reason);
A destra spunterà che il "killerid" ha killato il "playerid" con l'arma mostrata nella reason
9° "GameTextForAll(const string[],time,style)"
La funzione GameTextForAll serve per mandare un messaggio al centro dello schermo a tutti
Uso:
Codice:
GameTextForAll ("Ciao", 5000, 1);
(il tempo deve essere espresso im millisecondi quindi prendete i secondi e moltiplicateli per 1000 per avere il tempo in ms)
Al centro spunterà il messaggio Ciao per 5 secondi con lo style 1
P.S. si posso colorare i messaggi mettendo prima del messaggio il colore che vuoi
~r~ rosso ~g~ verde ~y~ giallo ~b~ blu ~p~ viola ~l~ nero ~w~ bianco ~n~ per andare a capo
Il AddPlayerClass aggiunge una skin nella GM cosicchè quando entri nel server essa spunta
modelid: L'id della skin spawn_x: La posizione "x" di spawn della skin spawn_y: La posizione "y" di spawn della skin spawn_z: La posizione "z" di spawn della skin z_angle: L'angolo di spawn della skin weapon1: La prima arma data alla skin weapon1_ammo: L'ammo della prima arma data alla skin weapon2: La seconda arma data alla skin weapon2_ammo: L'ammo della seconda arma data alla skin weapon3: La terza arma data alla skin weapon3_ammo: L'ammo della terza arma data alla skin
modelid: L'id del veicolo spawn_x: La posizione "x" di spawn del veicolo spawn_y: La posizione "y" di spawn del veicolo spawn_z: La posizione "z" di spawn del veicolo z_angle: L'angolo di spawn del veicolo color1: Il primo colore del veicolo color2: Il secondo colore del veicolo
Il AddStaticPickup aggiunge un pickup senza effetto nella GM
modelid: L'id del pickup type: Il tipo di pickup (mettete 2 se volete che appena ci passi sopra somparga) Float:X: La posizione "x" di spawn del pickup Float:Y: La posizione "y" di spawn del pickup Float:Z: La posizione "z" di spawn del pickup virtualworld: Il virtual world in cui dovrà vedersi il pickup (per farlo vedere in tutti i Vw mettere -1)
Float:X: Posizione X dell'esplosione Float:Y: Posizione Y dell'esplosione Float:Z: Posizione Z dell'esplosione type: Tipo dell'esplosione Float:Radius: Grandezza dell'esplosione
La grandezza varia da 1.0 a 10.0
tipi di esplosione:
http://wiki.sa-mp.com/wiki/Explosion_List
42° "EnableZoneNames(enable)"
il EnableZoneNames Abilita o disabilita la possibbilità di vedere i nomi delle zone in basso a sinistra
43° "SetDisabledWeapons()"
Il SetDisabledWeapons desynca le armi cioè quando il player sparerà gli altri players non vedranno le armi e non si faranno nulla
44° "UsePlayerPedAnims()"
Il UsePlayerPedAnims attiva la camminatura della skin di CJ per tutti le skin
45° "DisableInteriorEnterExits()"
Il DisableInteriorEnterExits disattiva la virualizzazione dell'enex, cioè del cono giallo davanti gli ingressi per gli interior
46° "SetNameTagDrawDistance(Float:distance)"
Setta la distanza da cui si possono vedere i nickname dei players
Uso:
Codice:
SetNameTagDrawDistance("100.0);
I nick name potranno essere visti anche da 100 m di distanza
47° "DisableNameTagLOS()"
Il DisableNameTagLOS disattiva la visualizzazione dei nickname attraverso gli oggetti
48° "LimitGlobalChatRadius(Float:chat_radius)"
Il LimitGlobalChatRadius setta la distanza da cui possono vedersi i messaggi della chat
Uso:
Codice:
LimitGlobalChatRadius(100.0);
Soltanto a 100 m di distanza si potranno vedere i messaggi in chat
Il CreateMenu crea un menu che potrà essere visualizzato dai players
const title: Titolo del menu columns: Colonne del menu Float:x: Posizione x del menu Float:y: Posizione y del menu Float:col1width: Ampiezza prima colonna Float:col2width: Ampiezza seconda colonna
Uso:
Codice:
CreateMenu("We", 1 ,50 ,100 ,100 ,50);
Crea un menu col titolo di We alle coordinate x = 50 e y = 100 e con una colonna
58° "DestroyMenu(Menu:menuid)"
Il DestroyMenu distrugge un menu creato in precedenza
text[]: Testo del Text3D color[]: Colore del Text3D Float:X[]: Coordinata X del Text3D Float:Y[]: Coordinata Y del Text3D Float:Z[]: Coordinata Z del Text3D Float:DrawDistance[]:Distanza da cui si deve vedere il Text3D virtualworld[]: Virtual world in cui si deve vedere il Text3D testoLos[]: 1 se il text si deve vedere attraverso gli oggetti e 0 se non si deve vedere attraverso gli oggetti
Creerà un Text3D Alle coordinate X:1000.0 - Y:500.0 - Z:10.0 Con colore rosso e come testo "3DTEXT" e possibile da vedere a 20 m di distanza in tutti i Vw e attraverso gli oggetti
96° "Delete3DTextLabel(Text3D:id)"
Il Delete3DTextLabel elimina un Text3D
Uso:
Codice:
new Text3D:3D = Create3DTextLabel(..); Delete3DTextLabel(3D);
Il Attach3DTextLabelToPlayer attacca un text 3D ad un player
Text3D:id: Id del Text3D playerid: Player a cui applicarlo Float:OffsetX: coordinata X del player dove verrà applicato Float:OffsetY: coordinata Y del player dove verrà applicato Float:OffsetZ: coordinata Z del player dove verrà applicato
Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
Inviato: 04/11/2010, 23:51
Iscritto il: 31/10/2010 Messaggi: 901 Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Sicilia - Grammichele(CT)
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eh si ne mancano solo tre che non credo servano, comunque sono
Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
Inviato: 05/11/2010, 16:25
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Utilissima per chi è alle prime armi. Complimenti
_________________ disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1 [EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd
[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1 [EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome [EPD]Giovanni94m: era un omino rosa [EPD]Giovanni94m: ... [BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google] [BCD]barle_the_king: auhsahusuha [EPD]Giovanni94m: no ahsau [BCD]barle_the_king: firma duhahudshue
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