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 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 23:33 
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In questa guida vi spiegherò tutte le funzioni esistenti nel file a_samp.inc, iniziamo

1° "print(const string[])"

La funzione print serve per mandare un un messaggio nel dos del server

Uso:

Codice:
print("Ciao a tutti");


Nel Dos spunterà il messaggio Ciao a tutti

2° "printf(const format[], {Float,_}:...)"

La funzione print serve per mandare un un messaggio formattato nel dos del server, cioè un messaggio che possa contenere id, nomi, float ecc...

Uso:

Codice:
new id = 2;
printf("Ciao all'ID %d", id);


Nel Dos spunterà il messaggio Ciao all'ID 2

3° "format(output[], len, const format[], {Float,_}:...)"

La funzione format serve per formattare una stringa cioè inserire in essa id, nomi, float ecc...

Uso:

Codice:
new nome[24], string[128];
GetPlayerName(playerid, nome, 24);
format(string, 128, "Il mio nome è %s", nome);
SendClientMessageToAll(COLOR_RED, string);


Variabili:

%s : È utilizzato per formattare una stringa contenente del testo
%d : È utilizzato per formattare una stringa contenente dei numeri
%f : È utilizzato per formattare una stringa contenente delle Float:
%x : È utilizzato per formattare una stringa contenente numeri esadecimali
%c : È utilizzato per formattare una stringa contenente un singolo carattere
%% : È utilizzato per formattare una stringa contenente una percentuale

Nel Dos spunterà il messaggio Il mio nome è "Nome del player"

4° "SendClientMessage(playerid, color, const message[])"

La funzione SendClientMessage serve per mandare un messaggio ad un player

Uso:

Codice:
SendClientMessage(playerid, COLOR_RED, "Ciaoooo");


Il player vedrà il messaggio "Ciaoooo"

5° "SendClientMessageToAll(color, const message[])"

La funzione SendClientMessageToAll serve per mandare un messaggio a tutti i players

Uso:

Codice:
SendClientMessageToAll(COLOR_RED, "Ciaoooo");


Tutti i player vedranno il messaggio "Ciaoooo"

6° "SendPlayerMessageToPlayer(playerid, senderid, const message[])"

La funzione SendPlayerMessageToPlayer serve per mandare un messaggio nella chat da parte di un player ad un'altro

Uso:

Codice:
SendPlayerMessageToPlayer(2, playerid, "Ciao");


Il player con ID 2 vedrà il messaggio Ciao mandato dal playerid

7° "SendPlayerMessageToAll(senderid, const message[])"

La funzione SendPlayerMessageToAll serve per mandare un messaggio nella chat da parte di un player

Uso:

Codice:
SendPlayerMessageToAll(playerid, "Ciao");


Nella chat spuntera un messaggio inviato dal playerid e con scritto come messaggio "Ciao"

8° "SendDeathMessage(killer,killee,weapon)"

La funzione SendDeathMessage serve per mandare un deathmessage, cioè uno di quei messaggi che spunta a destra e che mostra chi ha killato un altro e con quale arma

Uso:

Codice:
SendDeathMessage(killerid, playerid, reason);


A destra spunterà che il "killerid" ha killato il "playerid" con l'arma mostrata nella reason

9° "GameTextForAll(const string[],time,style)"

La funzione GameTextForAll serve per mandare un messaggio al centro dello schermo a tutti

Uso:

Codice:
GameTextForAll ("Ciao", 5000, 1);


(il tempo deve essere espresso im millisecondi quindi prendete i secondi e moltiplicateli per 1000 per avere il tempo in ms)

Al centro spunterà il messaggio Ciao per 5 secondi con lo style 1

P.S. si posso colorare i messaggi mettendo prima del messaggio il colore che vuoi

~r~ rosso
~g~ verde
~y~ giallo
~b~ blu
~p~ viola
~l~ nero
~w~ bianco
~n~ per andare a capo

10° "GameTextForPlayer(playerid, const string[],time,style)"

La funzione GameTextForPlayer serve per mandare un messaggio al centro dello schermo ad un player

Uso:

Codice:
GameTextForPlayer(5, "Ciao", 5000, 1);


Verrà inviato al player con id 5 il messaggio "Ciao" per 5 secondi e con lo stile 1

11° "SetTimer(funcname[], interval, repeating)"

La funzione SetTimer serve per settare un timer che avvierà una funzione o un callback

Uso:

Codice:
SetTimer("BannaTutti", 5000, true);

//Fuori da tutto

forward BannaTutti();
public BannaTutti()
{
     for(new i = 0; i < MAX_PLAYERS; i++) Ban(i);
}

mettete true se volete che il timer si ripeta quando finisca il timer
mettere false se volete che il timer venga bloccato alla fine del timer

Dopo 5 secondi dal timer si avvierà la funzione che bannerà tutti

12° "SetTimerEx(funcname[], interval, repeating, const format[], {Float,_}:...)"

La funzione SetTimerEx serve per settare un timer per avviare una funzione che funzionerà solo su la variabile {Float,_}:...

Uso:

Codice:
SetTimerEx("Banna", 5000, true, "d", playerid);

//Fuori da tutto

forward Banna(playerid);
public Banna(playerid)
{
     Ban(playerid);
}


P.S. ecco le variabili:

"d", "i" per un id o un intero
"s" per una stringa
"f" per una float

Dopo 5 secondi dal timer si avvierà la funzione che bannerà il playerid

13° "KillTimer(timer)"

La funzione KillTimer serve per ferma un timer

Uso:

Codice:
new timer = SetTimer("NonSo", 5000, true);

// Fuori da tutto

forward NonSo();
public NonSo()
{
     // Funzione
}

// Dove vuoi

KillTimer(timer);


Il KillTimer stoppa il Timer che si esegue ogni 5 secondi

14° "GetTickCount()"

Il GetTickCount returna il tempo in millisecondi da momento in cui si è avviata la funzione

15° "GetMaxPlayers()"

Il GetMaxPlayers returna il numero di slot disponibili per i player nel server

16° "CallRemoteFunction(const function[],const format[],Float)
"


Il CallRemoteFunction serve per richiamare una funzione contenuta in un FS

17° "CallLocalFunction(const function[],const format[],Float)
"


Il CallLocalFunction serve per richiamare una funzione contenuta nella GM stessa

18° "asin(Float:value)"

Il asin returna il seno della angolo

19° "acos(Float:value)"

Il acos returna il coseno della angolo

20° "atan(Float:value)"

Il atan returna la tangente dell'angolo

21° "atan2(Float:value)"

Il atan2 returna la contangente dell'angolo


22° "SetGameModeText(const string[])"

Il SetGameModeText serve per impostare il nome della gamemode

23° "SetTeamCount(count)"

Il SetTeamCount serve per settare il numero di Team massimi

24° "AddPlayerClass(modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, weapon1, weapon1_ammo, weapon2, weapon2_ammo, weapon3, weapon3_ammo)"

Il AddPlayerClass aggiunge una skin nella GM cosicchè quando entri nel server essa spunta

modelid: L'id della skin
spawn_x: La posizione "x" di spawn della skin
spawn_y: La posizione "y" di spawn della skin
spawn_z: La posizione "z" di spawn della skin
z_angle: L'angolo di spawn della skin
weapon1: La prima arma data alla skin
weapon1_ammo: L'ammo della prima arma data alla skin
weapon2: La seconda arma data alla skin
weapon2_ammo: L'ammo della seconda arma data alla skin
weapon3: La terza arma data alla skin
weapon3_ammo: L'ammo della terza arma data alla skin

25° "AddPlayerClassEx(teamid, modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, weapon1, weapon1_ammo, weapon2, weapon2_ammo, weapon3, weapon3_ammo)"

Il AddPlayerClassEx è simile al AddPlayerClass solo che essa aggiunge la skin ad un determato team, esempio

Codice:
#define TEAM 1
AddPlayerClassEx(TEAM, id, x, y, z, a, w, wa, w2, wa2, w3, wa3);


La skin sarà data al Team "TEAM"

26° "AddStaticVehicle(modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, color1, color2)"

Il AddStaticVehicle aggiunge un veicolo nella GM

modelid: L'id del veicolo
spawn_x: La posizione "x" di spawn del veicolo
spawn_y: La posizione "y" di spawn del veicolo
spawn_z: La posizione "z" di spawn del veicolo
z_angle: L'angolo di spawn del veicolo
color1: Il primo colore del veicolo
color2: Il secondo colore del veicolo

27° "AddStaticVehicleEx(modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, color1, color2, respawn_delay)"

Il AddStaticVehicleEx aggiunge un veicolo nella GM che se abbandonato respawna dopo un tot di tempo

respawn_delay: Tempo dopo il respawn

P.S. il respawn_delay è espresso in secondi non in millisecondi

28° "AddStaticPickup(model, type, Float:X, Float:Y, Float:Z, virtualworld = 0)"

Il AddStaticPickup aggiunge un pickup senza effetto nella GM

modelid: L'id del pickup
type: Il tipo di pickup (mettete 2 se volete che appena ci passi sopra somparga)
Float:X: La posizione "x" di spawn del pickup
Float:Y: La posizione "y" di spawn del pickup
Float:Z: La posizione "z" di spawn del pickup
virtualworld: Il virtual world in cui dovrà vedersi il pickup (per farlo vedere in tutti i Vw mettere -1)

type del pickup
0 Il pickup non si vede

1 Non può interagire

2 Può interagire, respawna dopo qualche secondo

3 Può interagire, non respawna

4 Scompare poco dopo averlo creato

5 Scompare poco dopo averlo creato

8 Può interagire, sparisce in automatico

11 Scompare poco dopo averlo creato

12 Scompare poco dopo averlo creato

13 Scompare lentamente verso il basso

14 Può interagire solo se guidi un veicolo

15 Può interagire, non respawna

19 Non ha effetto

22 Può interagire, non respawna

23 Può interagire, non scompare[/code]

29° "CreatePickup(model, type, Float:X, Float:Y, Float:Z, virtualworld = 0)"

Il CreatePickup aggiunge un pickup nella GM

30° "DestroyPickup(pickup)"

Il DestroyPickup distrugge un pickup creato in precedenza

Uso

Codice:
new pick = CreatePickup(...);
DestroyPickup(pick);


31° "ShowNameTags(show)"

Il ShowNameTags Attiva o disattiva la visualizzazione dei nomi nel server

true per visualizzari e false per nasconderli

32° "ShowPlayerMarkers(show)"

Il ShowPlayerMarkers Attiva o disattiva la visualizzazione dei segnalini per i players nella minimappa del server

true per visualizzari e false per nasconderli

33° "GameModeExit()"

Il GameModeExit chiude la gamemode richiamando la funzione OnGameModeExit

34° "SetWorldTime(hour)"

Setta l'ora del server

35° "GetWeaponName(weaponid, const weapon[], len)"

Getta il nome di un arma da suo id

Uso

Codice:
new nome[32], string[128];
GetWeaponName(weaponid, nome, 32);
format(string, 128, "Nome Arma: %s", nome);
SendClientMessageToAll(COLOR_RED, string);


Mandera un messaggio con scritto il nome dell'arma

36° "EnableTirePopping(enable)"

Il EnableTirePopping Attiva o disattiva la possibilità di bucare le gomme dei veicoli

true per abilitare e false per disabilitare

37° "AllowInteriorWeapons(allow)"

Il AllowInteriorWeapons Attiva o disattiva la possibilità di vedere le armi negli interior

true per abilitare e false per disabilitare

38° "SetWeather(weatherid)"

Il SetWeather setta il tempo atmosferico del server

ID del tempo

[spoiler]
< 0 = BUG
0 to 7 = different versions of blue skies/clouds
08 = stormy
09 = cloudy and foggy
10 = clear blue sky (falls into 0-7 category)
11 = scorching hot (Los Santos heat waves)
12 to 15 = very dull, colorless, hazy
16 = dull, cloudy, rainy
17 to 18 = scorching hot
19 = sandstorm
20 = foggy/greenish
21 = very dark, gradiented skyline, purple
22 = very dark, gradiented skyline, green
23 to 26 = variations of pale orange
27 to 29 = variations of fresh blue
30 to 32 = variations of dark, cloudy, teal
33 = dark, cloudy, brown
34 = blue/purple, regular
35 = dull brown
36 to 38 = bright, foggy, orange
39 = extremely bright
40 to 42 = blue/purple cloudy
43 = dark toxic clouds
44 = black/white sky
45 = black/purple sky
1337 = Epic draw distance


39° "SetGravity(Float:gravity)"

Il SetGravity setta la gravità del server

P.S. non mettete + di 50.0 o meno di -50.0 sennò potrebbe bloccarsi il server

40° "AllowAdminTeleport(allow)"

Il AllowAdminTeleport attiva o disattiva la possibilità per gli admins (Rcon) di teletrasportarsi usando il segnalino nella mappa

true per attivare e false per disattivare

41° "CreateExplosion(Float:X, Float:Y, Float:Z, type, Float:Radius)"

Il CreateExplosion serve a creare una esplosione

Float:X: Posizione X dell'esplosione
Float:Y: Posizione Y dell'esplosione
Float:Z: Posizione Z dell'esplosione
type: Tipo dell'esplosione
Float:Radius: Grandezza dell'esplosione

La grandezza varia da 1.0 a 10.0

tipi di esplosione:
http://wiki.sa-mp.com/wiki/Explosion_List



42° "EnableZoneNames(enable)"

il EnableZoneNames Abilita o disabilita la possibbilità di vedere i nomi delle zone in basso a sinistra

43° "SetDisabledWeapons()"

Il SetDisabledWeapons desynca le armi cioè quando il player sparerà gli altri players non vedranno le armi e non si faranno nulla

44° "UsePlayerPedAnims()"

Il UsePlayerPedAnims attiva la camminatura della skin di CJ per tutti le skin

45° "DisableInteriorEnterExits()"

Il DisableInteriorEnterExits disattiva la virualizzazione dell'enex, cioè del cono giallo davanti gli ingressi per gli interior

46° "SetNameTagDrawDistance(Float:distance)"

Setta la distanza da cui si possono vedere i nickname dei players

Uso:

Codice:
SetNameTagDrawDistance("100.0);


I nick name potranno essere visti anche da 100 m di distanza


47° "DisableNameTagLOS()"

Il DisableNameTagLOS disattiva la visualizzazione dei nickname attraverso gli oggetti


48° "LimitGlobalChatRadius(Float:chat_radius)"

Il LimitGlobalChatRadius setta la distanza da cui possono vedersi i messaggi della chat

Uso:

Codice:
LimitGlobalChatRadius(100.0);


Soltanto a 100 m di distanza si potranno vedere i messaggi in chat

49° "LimitPlayerMarkerRadius(Float:marker_radius)"

Il LimitPlayerMarkerRadius setta la distanza da cui si possono vedere i markers dei player

50° "ConnectNPC(name[], script[])"

Il ConnectNPC fa connettere un NPC (per maggiori informazioni guardare la guida sulla creazione dei Bot)

51° "IsPlayerNPC(playerid)"

Il IsPlayerNPC determina se il player è un NPC o no

52° "IsPlayerAdmin(playerid)"

Il IsPlayerAdmin determina se il player è un Admin loggato con Rcon o no

53° "Kick(playerid)"

Il Kick kicka il player dal server

54° "Ban(playerid)"

Il Ban banna il player dal server

55° "BanEx(playerid)"

Il Ban banna il player dal server con un motivo salvato nel samp.ban

56° "SendRconCommand(command[])"

Il SendRconCommand manda un Comando Rcon nel server

Uso:

Codice:
SendRconCommand("gmx");


Questo comando fare riavviare la GM

57° "CreateMenu(const title[], columns, Float:x, Float:y, Float:col1width, Float:col2width = 0.0)"

Il CreateMenu crea un menu che potrà essere visualizzato dai players

const title: Titolo del menu
columns: Colonne del menu
Float:x: Posizione x del menu
Float:y: Posizione y del menu
Float:col1width: Ampiezza prima colonna
Float:col2width: Ampiezza seconda colonna

Uso:

Codice:
CreateMenu("We", 1 ,50 ,100 ,100 ,50);


Crea un menu col titolo di We alle coordinate x = 50 e y = 100 e con una colonna

58° "DestroyMenu(Menu:menuid)"

Il DestroyMenu distrugge un menu creato in precedenza

Uso:

Codice:
new Menu:m;
m = CreateMenu(...);
DestroyMenu(m);


59° "AddMenuItem(Menu:menuid, column, const menutext[])"

Il AddMenuItem aggiungere gli item alle colonne del menu, cioè le opzioni che verranno mostrate da quelle colonne

Codice:
new Menu:m;
m = CreateMenu("Wer", 3, 50, 100, 100, 50);
AddMenuItem(m, 1, "Groove");
AddMenuItem(m, 1, "AirLv");
AddMenuItem(m, 1, "Bayside");


In questo caso appena un player entrerà nella prima colonna gli spunteranno le opzioni
Groove - AirLV - Bayside

60° "SetMenuColumnHeader(Menu:menuid, column, const columnheader[])"

Il SetMenuColumnHeader imposta il titolo ad una colonna del menu

Uso:

Codice:
SetMenuColumnHeader(m, 1, "we");


La prima colonna del menu "m" si chiamerà "we"

61° "ShowMenuForPlayer(Menu:menuid, playerid)"

Il ShowMenuForPlayer mostra il menu per quel player

Uso

Codice:
ShowMenuForPlayer(m, playerid);


62° "HideMenuForPlayer(Menu:menuid, playerid)"

Il ShowMenuForPlayer nasconde il menu per quel player

Uso

Codice:
HideMenuForPlayer(m, playerid);


63° "IsValideMenu(Menu:menuid)"

Il IsValideMenu indica se un menu esiste o no

64° "DisableMenu(Menu:menuid)"

Il DisableMenu disabilità il menu scelto rendendolo inutilizzabile e grigio

65° "DisableMenuRow(Menu:menuid, row)"

Il DisableMenuRow disabilità una riga del menu scelto rendendola inutilizzabile e grigia

66° "GetPlayerMenu(playerid)"

Il GetPlayerMenu getta l'id del menu visualizzato dal player

67° "TextDrawCreate(Float:x, Float:y, text[])"

Il TextDrawCreate crea un testo nello schermo alle coordinate x e y scelte

Uso:

Codice:
TextDrawCreate(100, 50, "Testo");


Per prendere le coordinate usate un Textdraw Editor

68° "TextDrawDestroy(Text:text)"

Il TextDrawDestroy distrugge una TextDraw

Uso:

Codice:
new Text: we;
we = TextDrawCreate(100, 50, "Testo");
TextDrawDestroy(we);


69° "TextDrawLetterSize(Text:text, Float:x, Float:y)"

Il TextDrawLetterSize setta la grandezza delle lettere senza spostare il textdraw

Uso:

Codice:
TextDrawLetterSize(we, 0.6, 5);


70° "TextDrawTextSize(Text:text, Float:x, Float:y)"

Il TextDrawTextSize setta la grandezza del box esterno del textdraw

Uso:

Codice:
TextDrawTextSize(we, 600.0, 10);


71° "TextDrawAlignment(Text:text, alignment)"

Il TextDrawAlignment allinea il testo

Uso:

Codice:
TextDrawAlignment(we, 1);


0;1 Sinistra - 2 Al centro - 3 Destra

72° "TextDrawColor(Text:text, color)"

Il TextDrawColor setta il colore di una textdraw

Uso:

Codice:
TextDrawColor(we, COLOR_RED);


Io ho usato il colore rosso ma ne potete usare altri

73° "TextDrawUseBox(Text:text, use)"

Il TextDrawUseBox determina se una textdraw deve usare o no il box attorno ad essa

0 disattiva il box e 1 lo attiva


74° "TextDrawBoxColor(Text:text, color)"

Il TextDrawBoxColor imposta il colore del box

75° "TextDrawSetShadow(Text:text, size)"

Il TextDrawSetShadow aggiunge l'ombra al testo

Uso:

Codice:
TextDrawSetShadow(we, 1);


76° "TextDrawSetOutline(Text:text, size)"

Il TextDrawSetOutline setta la grandezza della traccia intorno al testo

77° "TextDrawBackgroundColor(Text:text, color)"

Il TextDrawBackgroundColor setta il colore della traccia intorno al testo


78° "TextDrawFont(Text:text, font)"

Il TextDrawFont setta il font della textdraw

Lista dei font:
http://img115.imageshack.us/img115/5092 ... d01vu9.png


79° "TextDrawSetProportional(Text:text, set)"

Il TextDrawSetProportional indica se il testo è proporzionato o no

1 proporzionato, 0 non proporzionato


80° "TextDrawShowForPlayer(playerid, Text:text)"

Il TextDrawShowForPlayer mostra il textdraw ad un player

81° "TextDrawHideForPlayer(playerid, Text:text)"

Il TextDrawHideForPlayer nasconde il textdraw ad un player

82° "TextDrawShowForAll(playerid, Text:text)"

Il TextDrawShowForAll mostra il textdraw a tutti

83° "TextDrawHideForAll(playerid, Text:text)"

Il TextDrawHideForAll nasconde il textdraw a tutti

84° "TextDrawSetString(Text:text, string[])"

Il TextDrawSetString setta il testo della textdraw

Uso:

Codice:
new string[10];
format(string, 10, "%d", random(1000));
TextDrawSetString(we, string);


Setta il testo del textdraw con un numero a caso

85° "GangZoneCreate(Float:minx, Float:miny, Float:maxx, Float:maxy)"

Il GangZoneCreate crea una gangzone

Float:minx: Coordinata X minima
Float:miny: Coordinata Y minima
Float:maxx: Coordinata X massima
Float:maxy: Coordinata Y massima

Uso:

Codice:
GaneZoneCreate(1000.0, 500.0, 600.0, 100.0);


86° "GangZoneDestroy(zone)"

Il GangZoneDestroy distrugge una gangzone

Uso:

Codice:
new we = GangZoneCreate(..);
GangZoneDestroy(we);



87° "GangZoneShowForPlayer(playerid, zone, color)"

Il GangZoneShowForPlayer mostra la gangzone ad un player col colore "color"

Uso:

Codice:
GangZoneShowForPlayer(playerid, we, COLOR_RED)


Quella gangzone sarà vista solo dal playerid e di colore rosso


88° "GangZoneShowForAll(zone, color)"

Il GangZoneShowForAll mostra la gangzone a tutti i player

89° "GangZoneHideForPlayer(playerid, zone)"

Il GangZoneHideForPlayer nasconde la gangzone ad un player

90° "GangZoneHideForAll(playerid, zone)"

Il GangZoneHideForAll nasconde la gangzone a tutti i player

91° "GangZoneFlashForPlayer(playerid, zone, flashcolor)"

Il GangZoneFlashForPlayer fa lampeggiare per un player una zone col colore "flashcolor"

92° "GangZoneFlashForAll(zone, flashcolor)"

Il GangZoneFlashForAll fa lampeggiare per tutti i player una zone col colore "flashcolor"

93° "GangZoneStopFlashForPlayer(playerid, zone)"

Il GangZoneStopFlashForPlayer fa smettere di lampeggiare per un player una zona

94° "GangZoneStopFlashForAll(zone)"

Il GangZoneStopFlashForAll fa smettere di lampeggiare per tutti i player una zona

95° "Create3DTextLabel(text[], color, Float:X, Float:Y, Float:Z, Float:DrawDistance, virtualworld, testoLos=0)"

Il Create3DTextLabel crea un testo 3D

text[]: Testo del Text3D
color[]: Colore del Text3D
Float:X[]: Coordinata X del Text3D
Float:Y[]: Coordinata Y del Text3D
Float:Z[]: Coordinata Z del Text3D
Float:DrawDistance[]:Distanza da cui si deve vedere il Text3D
virtualworld[]: Virtual world in cui si deve vedere il Text3D
testoLos[]: 1 se il text si deve vedere attraverso gli oggetti e 0 se non si deve vedere attraverso gli oggetti

Uso:

Codice:
Create3DTextLabel("3DTEXT", COLOR_RED, 1000.0, 500.0, 10.0, 20.0, -1, 1);


Creerà un Text3D Alle coordinate X:1000.0 - Y:500.0 - Z:10.0 Con colore rosso e come testo "3DTEXT" e possibile da vedere a 20 m di distanza in tutti i Vw e attraverso gli oggetti

96° "Delete3DTextLabel(Text3D:id)"

Il Delete3DTextLabel elimina un Text3D

Uso:

Codice:
new Text3D:3D = Create3DTextLabel(..);
Delete3DTextLabel(3D);


97° "Attach3DTextLabelToPlayer(Text3D:id, playerid, Float:OffsetX, Float:OffsetY, Float:OffsetZ)"

Il Attach3DTextLabelToPlayer attacca un text 3D ad un player

Text3D:id: Id del Text3D
playerid: Player a cui applicarlo
Float:OffsetX: coordinata X del player dove verrà applicato
Float:OffsetY: coordinata Y del player dove verrà applicato
Float:OffsetZ: coordinata Z del player dove verrà applicato

Uso:

Codice:
Attach3DTextLabelToPlayer(we, playerid, 0.0, 0.0, 0.0);


Attacca il Text3D al playerid sotto il suo nickname

98° "Attach3DTextLabelToVehicle(Text3D:id, vehicleid, Float:OffsetX, Float:OffsetY, Float:OffsetZ)"

Il Attach3DTextLabelToVehicle è uguale al "Attach3DTextLabelToPlayer" a differenza che esso attacca il Text3D ad un veicolo

99° "Update3DTextLabelText(Text3D:id, color, text[])"

Il Update3DTextLabelText Modifica il Testo del Text3D

Uso:

Codice:
Update3DTextLabelText(we, COLOR_RED, "Testo Modificato")


Modificherà il testo di we in "Testo Modificato" e col colore rosso


100° "PlayerText3D:CreatePlayer3DTextLabel(playerid, text[], color, Float:X, Float:Y, Float:Z, Float:DrawDistance, attachedplayer=INVALID_PLAYER_ID, attachedvehicle=INVALID_VEHICLE_ID, testLOS=0)"

Il CreatePlayer3DTextLabel crea un PlayerText3D su un player

101° "DeletePlayer3DTextLabel(playerid, PlayerText3D:id)"

Il DeletePlayer3DTextLabel Distrugge un "PlayerText3D"

102° "UpdatePlayer3DTextLabelText(playerid, PlayerText3D:id, color, text[])"

Il UpdatePlayer3DTextLabelText Modifica il testo di un "PlayerText3D"

P.S. per queste tre ultime funzione quando create la var per il text non usate Text3D: ma PlayerText3D:

Tempo Impiegato Per Fare Questa Guida: 3 h

Spero che vi piaccia ci ho messo anima e corpo omg

Un giorno posterò anche una guida sui CallBack per ora mi fermo qua :D

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fantastico angelo. funzione per funzione dell'a_samp
ottimo lavoro : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 23:51 
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eh si ne mancano solo tre che non credo servano, comunque sono

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
MessaggioInviato: 05/11/2010, 15:22 
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Shit great job friend!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
MessaggioInviato: 05/11/2010, 16:25 
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Utilissima per chi è alle prime armi. Complimenti

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disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc
MessaggioInviato: 06/11/2010, 0:02 
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OMG good

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My clan on Sa:Mp: TDk click :)
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