= Come far muovere un Object =In questa guida vi spiegherò come muovere un object.
Innanzitutto mettete in cima:
Codice:
new object;
forward chiudi();
Sotto OnGameModeInit:
Codice:
object = CreateObject(modelid, Float:X, Float:Y, Float:Z, Float:rX, Float:rY, Float:rZ)
modelid: id dell'object che trovate
quìfloat:X: Coordinata X
float:Y: Coordinata Y
float:Z: Coordinata Z
float:rX: Coordinata rX
float:rY: Coordinata rY
float:rZ: Coordinata rZ
ES.
Codice:
CreateObject(2587, 2001.195679, 1547.113892, 14.283400, 0.0, 0.0, 96.0);
In OnPlayerCommandText:
Codice:
if (strcmp("/apricancello", cmdtext, true, 10) == 0)
{
MoveObject(cancello,Coordinate,1.5); // è la velocità 1.5
SendClientMessage(playerid,COLOR_RED,"Il Tuo cancello è stato aperto.");
SetTimer("chiudi",10000,0);
return 1;
}
Fuori da tutti i CallBacks:
Codice:
public chiudi(){
MoveObject(object,x,y,z,1.5);
}
Le spiegazioni sono le seguenti:
Codice:
MoveObject(object,Coordinate,1.5); // è la velocità 1.5
Moveobject è una funzione che fa muovere l'object. La velocità minima è 1.5 e la massima è 3.0 Codice:
SendClientMessage(playerid,COLOR_RED,"Il Tuo cancello è stato aperto.");
Questa funzione manda un messaggio al player che fa il comando e dice : "Il tuo cancello è stato aperto."Codice:
SetTimer("chiudi",10000,0);
Avvia un timer che entro 10000 secondi svolge la funzione del forward chiudi.Altre funzioni che si possono fare con gli Object:
native AttachObjectToPlayer
Funzione: Attacca un object nel corpo del nostro personaggio.
Nota: //
ES.
Codice:
AttachObjectToPlayer( objectid, playerid, 1.5, 0.5, 0, 0, 1.5, 2 );
native CreateObject
Funzione: Crea un object in una determinata coordinata.
Nota: //
ES.
Codice:
CreateObject(2587, 2001.195679, 1547.113892, 14.283400, 0.0, 0.0, 96.0);
native DestroyObject
Funzione: Distrugge un object.
Nota: object è il nome della variabile.
ES.
Codice:
DestroyObject(object);
native GetObjectPos
Funzione: Rileva le coordinate dell'object.
Nota: //
ES.
In un comando:
Codice:
new Float:x, Float:y, Float:z;
GetObjectPos(objectid, x, y, z);
native IsValidObject
Funzione: Rileva se l'object è valido.
Nota: //
ES.
Codice:
if(IsValidObject(object)) DestroyObject(object);
native MoveObject
Funzione: Muove un object
Nota: //
ES.
Codice:
MoveObject(object,x,y,z,1.5); //
native SetObjectPos
Funzione: Setta le coordinate x y z
Nota: //
ES.
Codice:
SetObjectPos( objectid, 2001.195679, 1547.113892, 14.283400 );
native SetObjectRot
Funzione: Setta le coordinate RotX, RotY, RotZ
Nota: //
ES.
Codice:
SetObjectRot(objectid, RotX, RotY, RotZ );
native StopObject
Funzione: Stoppa il movimento dell'object.
Nota: //
ES.
Codice:
StopObject(object);