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 Oggetto del messaggio: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 28/10/2010, 23:24 
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Ecco a voi un video su youtube dove faccio vedere come creare un semi alettone ad una macchina, in questo caso la Sabre.




Guida Zmodeler 2 per modificare i 3D di Gta san Andreas 1° Parte
allora prima cosa aprite TXDworkshop
andate su "Open txd" e aprite il file vehicle.txd che si trova in
Gta san andreas/models/generic/vehicle.txd che contiene i file base di tutti i veicoli
ora fate export su tutte le immagini e esportatele come bmp,o come TGA. per semplificare il lavoro create una cartella e chiamatela con il nome del veicolo che
volete modificare,oggi modificherò la sabre.
ora prendiamo i txd anche della sabre,che stanno in
gta san andreas/models/gta3.img(nel gta3.img ci sn tutte le txd delle auto)
esportiamoli sempre in bmp.ok,ci manca solo il DFF,apriamo IMGtool,poi open e aprite il gta3.img ch si trova in "gta san andraes/models/gta3.img,su IMGtool premiamo F2 e scriviamo il nome dell'auto/oggetto ecc..
che vogliamo modificare,in questo caso scriviamo"sabre.dff" cliccate sopra con il tasto destro e Extract,e mettetelo nella stessa cartella delle txd di prima.
Ora apriamo Zmodeler
Andate su "file" e poi "import" e scegliete il dff dell'auto(sabre)
cambiate "TGA" con "bmp"(dipende se l'evete esportato in tga o in bmp) ed ecco il veicolo con le texture.ora vi spiego cm modificarlo
non si può lavorare mai su 3D,quindi lavoriamo prima su left(sinistra)
ora creiamo un solido,io scelgo il "quadrato" , per l'alettone.
andate sul cono blu(potete scegliere anche altri solidi cm il cerchio)e cliccate sopra per poterlo creare
mettete sempre "solid"
ora muoviamolo,andate su modify... e poi move,
posizionatelo sull'auto(io lo metto sul portabagagli"chassis")
adesso dobbiamo mettere un materiale al nostro solido,per farlo clicchiamo su di lui
con i tasto destro del mouse,proprietà,andate su polygons e poi material,e invece di defualt material
mettete un materiale a piacere(MATTE:FFFFFF in questo caso).ora perchè il gioco capisca che il cono c'è e dov'è dobbiamo fare 2 passaggi,
1:il portabagli si chiama "chassis" quindi andiamo a destra di ZMOD e notiamo che ci sono delle "+",clicchiamo sulla + della sabre ,e vediamo che compare "chassis_dummy" il portabagli,e trasportate il poligono"box" su "chassis_dummy".
2:Andare su "modify" e poi "attach",clicchiamo sull'alettone e vedrete che ne seguirà una freccetta
che si allungherà a vostro piacimento,adesso dobbiamo vedere dove dobbiamo attaccare l'alettone e questo dipende da dove lo posizionate,in questo caso è sul portabagli "chassis" quindi andate con la freccetta sulla parte centrale dell'auto che diventerà blu e cliccategli con il tasto sinistro.
Ora dobbiamo mettere i collision sull'alettone,cioè senza di questi l'alettone passa dentro agli altri oggetti,il collision è
quello che dà l'effetto di botto,a contatto con un'altro solido,cominciamo
allora prima cosa attivate i collision(rendere visibili),andate a destra di ZMODELER cliccate sulla "+" della sabre e cliccate su "collision"
ecco che appariranno i collision,ora andate su "create" e poi su copy,cliccate su un collision,e cliccando su "move" muovete lo stesso collision che avete copiato,(copiandolo,se ne crea un altro nella stessa posizione)e mettetelo sul solido(sull'alettone)potete capiarli quanti ne volete,e fare sempre lo stesso procedimento
FINITO,ora esportiamo il dff,andiamo su Files e poi export e scegliete la cartella di destinazione(qualunque),poi apriamo IMGtool e sostituite il DFF. :D

ricordo che la guida SCRITTA è basata su quella di SuperGtIv , quella DEL VIDEO è stata fatta interamente da me ^^

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 28/10/2010, 23:25 
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Messo su importante.

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 29/10/2010, 12:52 
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Bella Manu, continua cosi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 29/10/2010, 13:13 
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A me lo aveva spiegato tantissimo tempo fà BoBo95 asd peccato che dopo quella volta non ho mai più messo mano a ZModeler. Comunque GJ.


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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 29/10/2010, 13:58 
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Io tempo fa ho convertito un veicolo di Flatout 2 in dff.

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 29/10/2010, 16:52 
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Manu mi ha dato parecchie lezioni su msn tempo fa, poi alla fine ho lasciato perdere :asd:

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Creare un alettone ad una macchina.
MessaggioInviato: 29/10/2010, 17:15 
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asd non è tanto facile modellare con Zmodeler...

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Immagino con 3D Studio Max :asd:

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No ma io intendo la modellazione in generale :asd:

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Zmodeler è di graaaanlunga piu difficile da usare rispetto a studio max.Studio max ha di tutto e di piu e pesa 2gb, zmodeler ha pochissimo ma il piu necessario quindi pesa pochi mb lol

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