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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [HELP] Funzioni
MessaggioInviato: 13/02/2011, 15:58 
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Salve, vorrei capire una cosa.
Allora io vorrei sapere come si usano le funzioni tipo:CreateVehicle, DestroyVehicle, ChangeVehicleColor, TextDrawShowForAll, Attach3DTextLabelToPlayer, Attach3DTextLabelToVehicle, SetPlayerCheckpoint , DisablePlayerCheckpoint e vabbè tantissime altre funzioni vorrei che mi fate qualche esempio come si usano queste tipo di funzioni non di tutti xD, ma almeno di qualcuno per farmi capire come si usano le funzioni in Pawn.
Chiunque mi risponderà e mi darà dei chiarimenti lo ringrazio in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:00 
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http://wiki.sa-mp.com/wiki/Category:Scripting_Functions
:awesome:

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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:02 
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Si lo so questo però vorrei capire come si usano


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:03 
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Li c'è scritto tutto D:
Ma è la prima volta che scripti? :gh:

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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:12 
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Allora:

1) CreateVehicle, serve per creare un veicolo (è diverso da AddStaticVehicle credo)
2) DestroyVehicle, come dice il termine, serve a distruggerlo
3) ChangeVehicleColor, serve per cambiare il colore al veicolo
4) TextdrawShowForAll, mostra una textdraw (scritta permanente su schermo) a tutti i giocatori connessi
5) Attach3DTextLabelToPlayer, attacca un 3DTextLabel (testo 3d) ad un giocatore scelto da te
6) Attach3DTextLabelToVehicle attacca un 3DTextLabel (testo 3d) ad un veicolo scelto da te
7) SetPlayerCheckpoint crea un checkpoint. Tramite la funzione OnPlayerEnterCheckpoint, puoi far partire alcune funzioni, quando un player ci entra dentro
8) DisablePlayerCheckpoint, diciamo "distrugge" o "nasconde" un Checkpoint

Queste sono spiegazioni veloci, consulta il link che ha già postato .:Phantom:. qui cerca le funzioni che vuoi, e leggi cosa dice il wiki.

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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:27 
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Si Phanto ....Se mi puoi aiutare un po sulla sintassi e su qualche funzione mi faresti un enorme favore se mi daresti msno qlks per contattarti..Cmq Grazie mille Francesco anche se queste cose l'avevo letti su wiki.com :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:28 
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Ragazzi non è questo quello che vi sta sicuramente dicendo lui. Secondo me non capisce come utilizzarle e non a cosa servono. Allora prima di tutto, i seguenti script che hai scritto tu servono a dare degli "ordini" al Pawno. In questo caso, esempio, SetPlayerHealth che ti setta la vita di un player. Ecco uno esempio su un comando per ricaricarsi tutta la vita:

Codice:
if(!strcmp("/cura", cmdtext, true))
{
SetPlayerHealth(playerid, 100);
return 1;
}


Bene la prima riga bisogna impararla a memoria (tutto su Pawn, sinceramente, bisogna imparare a memoria). Ciò che viene messo tra le virgolette della prima riga, verrà "richiamato" (ripreso... come ti spiego. Verrà letto dal Pawn) solo se noi scriveremo /cura in chat. Poi ho messo il SetPlayerHealth che, bisogna sapere ovviamente a memoria, serve a settare la vita di un Player. La sua funzione è cosi: SetPlayerHealth(id, quantità di vita). Playerid sarebbe chi scrive il comando. Tipo, mettiamo caso, il mio ID è 7. Appena scriverò il comando, playerid sarà uguale a 7. Il 100, facilmente intuibile, sarebbe la quantità di vita da settare. Nel nostro caso, 100 è il massimo della barra. Ma questo potevamo anche farlo con SetPlayerArmour(playerid, 100.0) che serve a settare l'armatura (In questo caso viene usata la cosiddetta "Float", per ora non fare confusione ;)). Ti consiglio di leggerti le guide sugli include scritte da Angelo nella sezione Scripting Tutorials. Se hai bisogno di qualcosa, posta anche qui :)

EDIT: Dimenticavo. Il return 1 è un parametro che per l'appunto returna 1. Spesso (non sempre), va messo alla fine di ogni comando. Le { } sono invece delle "scatole" che racchiudono un qualcosa. Sono indispensabili nel pawno e vanno utilizzate nel giusto modo. Se non sai farle, bisogna solamente premere Shift + Alt Gr + [ o ]. In ogni scatola possono essere inserite altre scatole, però come ho già detto non fare confusione. Leggiti le guide di Angelo :)

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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:34 
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Grazie mille Mitosking!! mi hai capito anche se ora so solo usare la funzione SetPlayerHealth e le altre nn ho idea cm funzionano :(


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 Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:35 
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Per favore usa titoli più sensati, esempio [HELP]Funzioni o altre cose, per questa volta te lo correggo io ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Funzioni
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:42 
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Dezter te lo detto. Leggi le guide di Angelo. Comincia dal players.inc... Guarda te le linko tutte in ordine. Ti consiglio di leggerle almeno 3 volte ciascuna e saprai fare script base :).

1°: Players.inc. E' il più importante e va letto diverse volte. Assicurati di capirlo bene. viewtopic.php?f=40&t=246

2°: Vehicles.inc. Va letto per 2° visto che parla dei comandi per i veicoli. viewtopic.php?f=40&t=331

3°: Samp.inc. Esso racchiude script che non sono inerenti nè al player, nè al veicolo. Format, print ecc... Leggilo attentamente, ma al 3° posto senno fai confusione. viewtopic.php?f=40&t=219

4°: Object.inc. Come dice il nome, esso racchiude script inerenti agli Oggetti (gli oggetti sono: Cancelli, Porte, Distributori...). viewtopic.php?f=40&t=300

5°: Float.inc. Il float è una "grandezza" che legge numeri decimali. Esempio: 5.4, 12.3... Anche esso è importante, ma va letto un po' dopo. viewtopic.php?f=40&t=197

6°: Dini.inc. Allora questo è un include abbastanza complicato, visto che si tratta di un include esterno. E' in grado di salvare dei dati su file in formato .ini o .txt. Ti consiglio di leggerlo SOLO quando avrai le idee chiare al 99%!! viewtopic.php?f=40&t=207

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Funzioni
MessaggioInviato: 13/02/2011, 16:44 
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Il nostro moderatore Angelo ha fatto apposta delle guide che spiegano tutte le funzioni degli includes quindi tutto ciò che vuoi sapere tu. Ecco, qui, in questa sezione (viewforum.php?f=40), puoi trovare ciò che cerchi ;).

EDIT: Ho scritto mentre mitosking mandava il messaggio :asd:.


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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Funzioni
MessaggioInviato: 13/02/2011, 17:11 
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Grazie mille a tutti !!


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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Funzioni
MessaggioInviato: 13/02/2011, 17:14 
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Figurati ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP] Funzioni
MessaggioInviato: 13/02/2011, 17:25 
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Di niente ;). Risolto?


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