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 Oggetto del messaggio: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 20:01 
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Ciao a tutti. Era da un po' che non aprivo topic di aiuto... Pochi minuti fa vidi Alby Fire scrivere uno strano define formato da 3 elementi. Non è la prima volta che li riscontro e sono curioso di sapere di cosa si tratta. Ecco cosa scrisse:

Codice:
#define MessaggioAmbulanza(%1,%2,%3); \


Non voglio sapere cos'è MessaggioAmbulanza ma, come dice il Topic, voglio sapere cosa sono quei numeri preceduti dal %. Grazie in anticipo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 20:17 
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guarda qui

Codice:
#define AmmazzaPlayer(%1) SetPlayerHealth(%1, 0)


È come fare una funzione, se fai AmmazzaPlayer(6); in questo caso è come fare SetPlayerHealth(6, 0);

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[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 20:19 
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Serve per inserire dei parametri in un define. Se per esempio vogliamo far si che scrivere Ciao(playerid) sia uguale a scrivere Ciao[playerid] = 1 dovremmo fare #define Ciao(%0) Ciao[%0] = 1 dato che c'è un paramentro da aggiungere. E' una cosa un po' complessa da spiegare e io non sono molto bravo con le spiegazioni. Se non capisci aspetta qualche altra risposta da chi si sa esprimere meglio di me ;).


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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:17 
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Grazie per le vostre risposte... Anche se non ho ancora le idee molto chiare. Aspetto in altre risposte ;) intanto vi ringrazio entrambi.

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:24 
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Per chiarirti le idee faccio questo esempio. Faccio una funzione che invia un messaggio al player che voglio:

Codice:
stock InviaMessaggio(playerid){
SendClientMessage(playerid, 0xFFFFFFAA, "Messaggio");}


Invece di fare questo, faccio un #define:

Codice:
#define InviaMessaggio(%1) SendClientMessage(%1, 0xFFFFFFAA, "Messaggio");


Puoi anche fare %a %b %c..

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:29 
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Ah adesso ho capito!!! Ha una funzione simile al format giusto? Però una sintassi diversa... Se sbaglio dimmelo :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:33 
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No non c'entra niente il format ._.
Serve solo per definire dei parametri aggiuntivi ad un define da usare nella funzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:36 
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Comincio ad avere le idee un po' chiare... Quindi potrei usare, ad esempio, questo codice?

Codice:
#define Hello(%1, %2, %3) GameTextForPlayer(%1, "Ciao", %2, %3);

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:38 
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Non si contano i tipi come stringa, int, char, float.. Non so come dirtelo asd. Perchè se hai presente le macro servono solo a sostituire una "parola".. Per esempio nei colori non è che fai delle variabili contenenti gli hex dei colori ma dei define che automaticamente vedendo il simbolo COLOR lo sostituisce al valore indicato (0xF00000, ecc.. )
Infatti puoi fare anche:

Codice:
#define Hello(%1, %2, %3, %4) GameTextForPlayer(%1, %2, %3, %4);

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MessaggioInviato: 14/02/2011, 21:45 
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Si adesso ho capito. Cioè nel format, per stringhe %s, integer %d, float %f... Intendi questo no? E su Define posso usarle tutte...

P.S: Non ho messo la string visto che Hello dovrebbe essere "Ciao", ma era sottinteso. Credo di aver capito il meccanismo ;). Non chiudete però, prima voglio testare e, se riesco, vi comunico tutto :)

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
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Barle si può fare direttamente #define Hello GameTextForPlayer in quel caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]%1, %2, %3 nei Define
MessaggioInviato: 14/02/2011, 22:49 
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ok grazie a tutti e due. Adesso ho le idee chiare, potete chiudere ;)

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