Posto la guida sul a_vehicles.inc, in questa guida potrete trovare tutte le funzioni le quali agiranno su dei veicoli, iniziamo:
1°
CreateVehicle(vehicletype, Float:x, Float:y, Float:z, Float:rotation, color1, color2, respawn_delay)Il CreateVehicle crea un veicolo che se abbandonato respawnare dopo un tot. di tempo
vehicletype: Id Del veicolo
Float:x: Coordinata X del veicolo
Float:y: Coordinata Y del veicolo
Float:z: Coordinata Z del veicolo
Float:rotation: Angolazione del veicolo
color1: Colore 1 del veicolo
color2: Colore 2 del veicolo
respawn_delay: Tempo in secondi(non millisecondi) per il respawn del veicolo se abbandonato
Uso:
Codice:
CreateVehicle(520, X, Y, Z, 0.0, -1, -1, 60);
Crea il veicolo "Hydra" alle coordinate "X, Y, Z" e se abbandonato respawnerà dopo 60 secondi
2°
DestroyVehicle(vehicleid)Il DestroyVehicle distrugge un veicolo
3°
GetVehiclePos(vehicleid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)Il GetVehiclePos da a x, y, z il valore delle coordinate del punto dove si trova il veicolo
Uso:
Codice:
new Float:Pos[3];
GetVehiclePos(vehicleid, Pos[0], Pos[1], Pos[2]);
Pos[n] avranno il valore delle coordinate del veicolo "vehicleid"
4°
SetVehiclePos(vehicleid, Float:x, Float:y, Float:z)Il SetVehiclePos teletrasporta il veicolo alle coordinate x, y, z
Uso:
Codice:
SetVehiclePos(vehicleid, 1000.0, 400.0, 10.0);
Teletrasporta il veicolo "vehicleid" alle coordinate, X: 1000, Y: 400 e Z: 10
5°
GetVehicleZAngle(vehicleid, &Float:z_angle)Il GetVehicleZAngle returna il valore del'angolazione del veicolo
Uso:
Codice:
new Float:Angle;
GetVehicleZAngle(vehicleid, Angle);
Angle avrà il valore dell'angolo del veicolo "vehicleid"
6°
SetVehicleZAngle(vehicleid, Float:z_angle)Il SetVehicleZAngle setta l'angolazione di un veicolo
Uso:
Codice:
SetVehicleZAngle(vehicleid, 340.6);
Il SetVehicleZAngle Setta l'angolazione del veicolo "vehicleid" a 340.6
7°
SetVehicleParamsForPlayer(vehicleid,playerid,objective,doorslocked)Il SetVehicleParamsForPlayer Setta i parametri di un veicolo per un player
playerid: player a cui vengono settati i parametri del veicolo
objective: abilità(1)/disabilita(0) la possibilità per il "playerid" di vedere l'obbiettivo del veicolo
doorslocked: chiude(1)/apre(0) le portiere del "vehicleid" per il player "playerid"
Uso:
Codice:
SetVehicleParamsForPlayer(vehicleid, playerid, 1, 1);
Il Player "playerid" vedrà una grossa freccia gialla sul veicolo "vehicleid" ma non potrà aprirlo
8°
SetVehicleToRespawn(vehicleid)Il SetVehicleToRespawn respawna il veicolo "vehicleid"
9°
LinkVehicleToInterior(vehicleid, interiorid)Il LinkVehicleToInterior setta l'interior del veicolo "vehicleid"
Uso:
Codice:
LinkVehicleToInterior(vehicleid, 1);
Setta l'interior del "vehicleid" a 1
10°
AddVehicleComponent(vehicleid, componentid)Il AddVehicleComponent aggiunge al "vehicleid" una modificazione, (se mette in un veicolo modificazioni di altri veicoli il gioco crasherà)
Lista dei componenti per i veicoli:
11°
RemoveVehicleComponent(vehicleid, componentid)Il RemoveVehicleComponent rimuove dal veicolo una modificazione apportata in precedenza
12°
ChangeVehicleColor(vehicleid, color1, color2)Il ChangeVehicleColor cambia il colore del veicolo
Uso:
Codice:
ChangeVehicleColor(vehicleid, 0, 0);
Setta il colore del "vehicleid" a 0, 0, cioè nero
Lista Colori:
13°
ChangeVehiclePaintjob(vehicleid, paintjobid)Il ChangeVehiclePaintjob cambia la paintjob del veicolo
Uso:
Codice:
ChangeVehiclePaintjob(vehicleid, 1);
Setta la paintjob del "vehicleid" a 1
Lista Paintjob
14°
SetVehicleHealth(vehicleid, Float:health)Il SetVehicleHealth setta la vita di un veicolo
P.S. nei veicoli la massima vita è 1000.0 non 100.0 come nel player
Uso:
Codice:
SetVehicleHealth(vehicleid, 1000.0);
Setta la vita del "vehicleid" a 1000.0 (tutta la vita)
15°
GetVehicleHealth(vehicleid, &Float:health)Il GetVehicleHealth returna il valore della vita del veicolo "vehicleid"
Uso:
Codice:
new Float:Vita;
GetVehicleHealth(vehicleid, Vita);
Dà a "Vita" il valore della vita del "vehicleid"
16°
AttachTrailerToVehicle(trailerid, vehicleid)Il AttachTrailerToVehicle attacca il trailer "trailerid" al veicolo (sicuramente camion) "vehicleid"
17°
DetachTrailerFromVehicle(vehicleid)Il DetachTrailerFromVehicle distacca il trailer dal veicolo "vehicleid"
18°
IsTrailerAttachedToVehicle(vehicleid)Il IsTrailerAttachedToVehicle determina se un veicolo ha il trailer attaccato a esso
returna 1 se ha il trailer attaccato, altrimenti returna 0
19°
GetVehicleTrailer(vehicleid)(Il GetVehicleTrailer getta l'id del trailer attaccato al veicolo
Uso:
Codice:
if(IsTrailerAttachedToVehicle(veicolo)) return GetVehicleTrailer(veicolo);
Se il veicolo "veicolo" ha un trailer viene returnato l'id di questo trailer
20°
GetVehicleModel(vehicleid)Il GetVehicleModel returna il modello del veicolo
21°
RepairVehicle(vehicleid)Il RepairVehicle ripara il veicolo "vehicleid" aggiustando anche le ammaccature
22°
GetVehicleVelocity(vehicleid, &Float:X, &Float:Y, &Float:Z)Il GetVehicleVelocity returna la velocità nelle dimensioni X, Y, Z del veicolo
Uso:
Codice:
new Float:Vel[3];
GetVehicleVelocity(vehicleid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]);
Da a Vel[n] i valori delle velocità nelle 3 dimensioni del veicolo
23°
SetVehicleVelocity(vehicleid, Float:X, Float:Y, Float:Z)Il SetVehicleVelocity Setta la velocità del veicolo nelle tre dimensioni
Uso:
Codice:
new Float:Vel[3];
GetVehicleVelocity(vehicleid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]);
SetVehicleVelocity(vehicleid, Vel[0], Vel[1], Vel[2] + 0.3);
Questo codice prima getta i valori delle velocità del veicolo nelle tre dimensioni e dopo aumenta la velocità Z di 0.3 facendo
saltare il veicolo
24°
SetVehicleVirtualWorld(vehicleid, worldid)Il SetVehicleVirtualWorld settà il Virtual World del veicolo "vehicleid"
25°
GetVehicleVirtualWorld(vehicleid)Il GetVehicleVirtualWorld returna il Virtual Wolrd del veicolo
Guida finita

spero sia utile per molti

buona notte a tutti!