Guida sulle funzioni del server di IV:MP
bool log(string text) Stampa a schermo nella console del server il messaggio scritto.
Ritorna true se ha stampato il messaggio a schermo, false se non lo ha stampato.
Esempio:
Codice:
log("IVMP");
bool addRule(string rule, string valueAggiunge un parametro al server.
Ritorna true se ha aggiunto il parametro, false se non lo ha aggiunto.
Esempio:
Codice:
addRule("parametro","settaggio");
bool removeRule(string rule)Elimina un parametro del server.
Ritorna true se ha eliminato il parametro, false se non lo ha eliminato.
Esempio:
Codice:
removeRule("parametro");
bool setRule(string rule, string value)Modifica un parametro già creato.
Ritorna true se il parametro è stato modificato, false se non è stato modificato.
Esempio:
Codice:
setRule("parametro", "settaggio");
bool shutdown()Chiude il server.
Questa funzione non ritorna un valore.
Esempio:
Codice:
log("Spegnimento server...");
shutdown();
bool setServerPassword(string password)Imposta la password del server.
Ritorna true se la password è stata impostata, false se non è stata impostata.
Esempio:
Codice:
setServerPassword("password");
string getServerPassword()Ritorna la password del server.
Esempio:
Codice:
log("La password del server è: "+ getServerPassword());
int getPlayersOnServer()Ritorna il numero dei players connessi al server.
Esempio:
Codice:
log("Gli utenti connessi al server sono: "+ getPlayersOnServer());
int getPlayerSlots()Ritorna il numero del massimo dei player che può avere il server.
Esempio:
Codice:
log("Il server ha: " + getPlayerSlots() + " slots.");
int getTickCount()Ritorna il numero dei ticks del server.
Esempio:
Codice:
log("Fin'ora la CPU ha fatto " + getTickCount() + " ticks");
bool togglePayAndSpray(bool toggle)Imposta la possibilità di poter riparare i veicoli al Pay&Spray.
Ritorna true se il Pay&Spray è stato abilitato, false se non è stato abilitato.
Esempio:
Codice:
togglePayAndSpray(true); // abilitiamo...
log("Pay&Spray abilitato!");
togglePayAndSpray(false); // disabilitiamo...
log("Pay&Spray disabilitato!");
bool toggleAutoAim(bool toggle)Imposta la possibilità di avere l'Auto Aim (automira).
Ritorna true se l'AutoAim è gia abilitato.
Esempio:
Codice:
toggleAutoAim(true); // abilitiamo...
log("AutoAim abilitato!");
toggleAutoAim(false); // disabilitiamo...
log("AutoAim disabilitato!");
bool sendConsoleInput(string input)Invia un input alla console.
Ritorna true se l'input è stato impostato, false se non è stato impostato.
function setTimer(function func, int interval, int repeatings [, ...])Imposta un timer.
func: Il nome della funzione da eseguire.
interval: Il tempo del timer in millisecondi.
repeatings: Il numero delle volte che si deve ripetere il timer, -1 per infinite volte.
...: Argomenti opzionali.
Ritorna l'ID del più recente timer iniziato.
Esempio:
Codice:
local timer = setTimer("funzione", 6000, -1,);
log("L'id del timer iniziato è " + timer);
function killTimer(timer)Elimina un timer.
timer: L'id del timer da eliminare.
Ritorna true se il timer è stato eliminato, false se non è stato eliminato.
Esempio:
Codice:
KillTimer(timer_di_esempio);
bool setHostname(string hostname)Imposta il nome del server.
hostname: Nome che volete mettere al server.
Ritorna true se il nome è stato impostato, false se non è stato impostato.
Esempio:
Codice:
setHostname("Nome_che_volete_voi");
;
string getHostname()Ritorna il nome corrente del server.
Esempio:
Codice:
log("Il nome del server è: " + getHostname());
table getPlayers()Ritorna una variabile contenente tutti gli id dei players, come un ciclo for che va da 0 a 500 in SA:MP per funzioni senza playerid. Utile nei foreach.
Esempio:
Codice:
foreach(i in getPlayers()) // come un ciclo for
{
log(i); // stampa a schermo sulla console del server il numero dell'id corrente.
}
bool isTimerActive(timer)timer: L'ID del timer da controllare.
Ritorna true se il timer indicato è attivo, false se è inattivo.
Esempio:
Codice:
if(isTimerActive(id_del_timer)) log("Il timer ID" + id_del_timer + " è attivo!");
if(!isTimerActive(id_del_timer)) log("Il timer ID" + id_del_timer + " è inattivo!");
table getConfig()Ritorna i settaggi del server in array.
Esempio:
Codice:
log("La porta del server è " + getConfig()["port"] );