Salve ragazzi, è da tempo che non mi faccio vivo sul forum, un pò è perchè devo studiare, un pò per motivi di famiglia.
Oggi ho deciso, di creare una delle guide che penso saranno più utili ai novellini nello scripting.
Iniziamo:
IF
Uso: Codice:
if(condizione)
Esempio: Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
if(getPlayerSkin(playerid) == 0)return kickPlayer(playerid, false);//Kickerà il player con la skin 0, senza inviare il messaggio di uscita.
sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
return 1;
}
Questo codice ha già una condizione. La condizione è inserita dopo l'if, Quando un player si connette, se ha la skin 0 kickera il player.
Ovviamente, è possibile mettere più condizioni in un IF, usando && (Che significa "e") oppure || (Che significa "o"). Esempio: Codice:
{
if(getPlayerSkin(playerid) == 0 && getPlayerWeapon(playerid) == 10)return kickPlayer(playerid, true);//Kickerà il player se ha l'arma ID 10 e se ha la skin 0.
sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
return 1;
}
Esempio con ||Codice:
{
if(getPlayerSkin(playerid) == 0 || getPlayerWeapon(playerid) == 10)return kickPlayer(playerid, true);//Kickerà il player se ha l'arma ID 10 e se ha la skin 0.
return 1;
}
Stessa cosa del &&, solo che con || basta che la nostra skin o la nostra arma (Da esempio) è pari a 0 oppure, l'Id dell'arma è uguale a 10 ci kickera.
Else
Esempio: Codice:
{
if(getPlayerSkin(playerid) == 0)
{
return 1;
}
else
{
kickPlayer(playerid, true);
}
return 1;
}
Allora analizziamo, else significa "invece". quindi, lo script è: se la skin del player è uguale a 0 returnerà 1, invece se è diverso da 0 kickerà il player.
Ok, spero abbiate capito, andiamo avanti

Else If
Uso: else if(condizione) Esempio: (userò lo stesso esempio di prima

.)
Codice:
{
if(getPlayerSkin(playerid) == 0)
{
return 1;
}
else if(getPlayerSkin(playerid) == 10)
{
kickPlayer(playerid, true);
}
return 1;
}
Uguale al else solo che, se si usa else if, non sarà più invece, ma diventerà invece se. Quindi: se la skin del player è uguale a 0 returnerà 1, invece se la skin è uguale a 10 kickerà il player.
Se non avete capito qualcosa, scrivetelo nei commenti!Guida in continuo aggiornamento.EnjoyNB: Guida creata interamente da S&C. Vietata la copia parziale o interamente la guida, senza il mio permesso.