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 Oggetto del messaggio: [RISOLTO][HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 11/03/2011, 18:44 
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Salve a tutti. Volevo sapere cosa significasse il "&" nella creazione delle funzioni. Ho cercato su Wiki SAMP, ma nulla. Sicuramente sarà scritto, ma non lo trovo!!!

Comunque mi spiego meglio: spesso nella creazione di funzioni vedo il simbolo "&" nella sintassi. Esempio:

Codice:
stock Funzione(playerid, &Ammo, &Weapon)


E' un esempio come ho già detto... Se qualcuno lo sa, potrebbe dirmelo? Grazie in anticipo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 11/03/2011, 18:51 
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Quelle "&" servono a returnare più valori in una funzione, usando il "return valore;" se ne può returnare solamente uno, invece con la "&" se ne possono returnare più di uno solo...
Esempio:
Codice:
stock Funzione(playerid, &Ammo, &Weapon)

In questo modo Ammo e Weapon saranno returnati entrambi al termine della funzione.

Te capì? :asd:

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 11/03/2011, 18:54 
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Ah ho capito!! Quindi verranno utilizzati nei Get no? Visto che ora pensandoci, se fai return valore1 e return valore2 dovrebbe dare errore no? Comunque grazie, potete :lock: ;)

P.S: Sei stato di aiuto anche a Peppinux :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 11/03/2011, 19:02 
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mitosking ha scritto:
Visto che ora pensandoci, se fai return valore1 e return valore2 dovrebbe dare errore no?

Si da errore, non puoi returnare più di un valore con il normale return se non usando la &.
Cita:
P.S: Sei stato di aiuto anche a Peppinux

Bene ^^

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 Oggetto del messaggio: Re: [RISOLTO][HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 11/03/2011, 23:49 
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OMG Serviva anche a me LOL grazie Albina :D
:lock:


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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 13/03/2011, 11:17 
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Alby Fire ha scritto:
Quelle "&" servono a returnare più valori in una funzione, usando il "return valore;" se ne può returnare solamente uno, invece con la "&" se ne possono returnare più di uno solo...
Esempio:
Codice:
stock Funzione(playerid, &Ammo, &Weapon)

In questo modo Ammo e Weapon saranno returnati entrambi al termine della funzione.

Te capì? :asd:

Quello che hai detto è un'immensa cazzata .-.
Returnare più di un valore è impossibile, se non un array di più valori.
Mettendo & davanti al nome del parametro della funzione fa in modo che le modifiche fatte alla variabile dentro la funzione interferiscono sulla variabile usata come parametro.
Quindi facendo:
Codice:
public OnFilterScriptInit()
{
   new
      var = 5;
   func(var);
   printf("%d b", var);
   return 1;
}

func(var_2)
{
   var_2 = 6;
   printf("%d a", var_2);
        return 1132;
}

Dentro la funzione func var_2 assumerà il valore di 6 e verrà printato "6 a", ma fuori dalla funzione la variabile var non cambierà valore e viene printato "5 b".
Invece facendo così
Codice:
public OnFilterScriptInit()
{
   new
      var = 5;
   func(var);
   printf("%d b", var);
   return 1;
}

func(&var_2)
{
   var_2 = 6;
   printf("%d a", var_2);
        return 1132;
}

var_2 assumerà valore di 6 e verrà printato "6 a", ma anche var, che è stata usata come parametro, assumerà valore di 6 e quindi viene printato anche "6 b".
Come puoi vedere il valore returnato è una cosa a parte che non centra niente con questo procedimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: [RISOLTO][HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 13/03/2011, 12:28 
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In poche parole è come se "predominasse"?

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 Oggetto del messaggio: Re: [HELP]& nelle funzioni
MessaggioInviato: 13/03/2011, 12:39 
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Peppe ha scritto:
Alby Fire ha scritto:
Quelle "&" servono a returnare più valori in una funzione, usando il "return valore;" se ne può returnare solamente uno, invece con la "&" se ne possono returnare più di uno solo...
Esempio:
Codice:
stock Funzione(playerid, &Ammo, &Weapon)

In questo modo Ammo e Weapon saranno returnati entrambi al termine della funzione.

Te capì? :asd:

Quello che hai detto è un'immensa cazzata .-.
Returnare più di un valore è impossibile, se non un array di più valori.
Mettendo & davanti al nome del parametro della funzione fa in modo che le modifiche fatte alla variabile dentro la funzione interferiscono sulla variabile usata come parametro.
Quindi facendo:
Codice:
public OnFilterScriptInit()
{
   new
      var = 5;
   func(var);
   printf("%d b", var);
   return 1;
}

func(var_2)
{
   var_2 = 6;
   printf("%d a", var_2);
        return 1132;
}

Dentro la funzione func var_2 assumerà il valore di 6 e verrà printato "6 a", ma fuori dalla funzione la variabile var non cambierà valore e viene printato "5 b".
Invece facendo così
Codice:
public OnFilterScriptInit()
{
   new
      var = 5;
   func(var);
   printf("%d b", var);
   return 1;
}

func(&var_2)
{
   var_2 = 6;
   printf("%d a", var_2);
        return 1132;
}

var_2 assumerà valore di 6 e verrà printato "6 a", ma anche var, che è stata usata come parametro, assumerà valore di 6 e quindi viene printato anche "6 b".
Come puoi vedere il valore returnato è una cosa a parte che non centra niente con questo procedimento.

Uhm, se sai l'inglese leggi, senò dimmelo che ti aiuto con la traduzione :ghgh:
sa-mp Wiki ha scritto:
Returning multiple values
Sometimes with stocks, you do not wish to return a single value, but set multiple variables. For example, GetXYInFrontOfPlayer returns the X and Y values, which is not possibly by simply using return;
The easiest way to go about this without using global variables is to use the ampersand symbol "&".
The example below shows the ampersand in use.
Codice:
GetXYInFrontOfPlayer(playerid, &Float:x, &Float:y, Float:distance)
{
   new Float:a;
   GetPlayerPos(playerid, x, y, a);
   GetPlayerFacingAngle(playerid, a);
   if (GetPlayerVehicleID(playerid))
   {
       GetVehicleZAngle(GetPlayerVehicleID(playerid), a);
   }
   x += (distance * floatsin(-a, degrees));
   y += (distance * floatcos(-a, degrees));
}

To use this script, you would:
Codice:
new Float:x, Float:y, Float:z;
GetPlayerPos(playerid, x, y, z);
GetXYInFrontOfPlayer(playerid, x, y, 5.0);
SetPlayerPos(playerid, x, y, z);

The inputs marked with "&" are the places in which values will be sent after the script has executed.

E' più credibile che abbia detto una stronzata tu, piuttosto che il wiki :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: [RISOLTO][HELP]& nelle funzioni
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Dai però decidetevi. Quali delle due è giusta? Alby linkami la Wiki che non riesco a trovarlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: [RISOLTO][HELP]& nelle funzioni
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È giusto quello di peppe. Non returna un valore ma ne modifica il valore della variabile.

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disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
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barletheking ha scritto:
È giusto quello di peppe. Non returna un valore ma ne modifica il valore della variabile.

Bene, quindi il wiki è sbagliato?
@mitosking http://wiki.sa-mp.com/wiki/Stocks#Retur ... ple_values

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Alby Fire ha scritto:
Peppe ha scritto:
Alby Fire ha scritto:
Quelle "&" servono a returnare più valori in una funzione, usando il "return valore;" se ne può returnare solamente uno, invece con la "&" se ne possono returnare più di uno solo...
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In questo modo Ammo e Weapon saranno returnati entrambi al termine della funzione.

Te capì? :asd:

Quello che hai detto è un'immensa cazzata .-.
Returnare più di un valore è impossibile, se non un array di più valori.
Mettendo & davanti al nome del parametro della funzione fa in modo che le modifiche fatte alla variabile dentro la funzione interferiscono sulla variabile usata come parametro.
Quindi facendo:
Codice:
public OnFilterScriptInit()
{
   new
      var = 5;
   func(var);
   printf("%d b", var);
   return 1;
}

func(var_2)
{
   var_2 = 6;
   printf("%d a", var_2);
        return 1132;
}

Dentro la funzione func var_2 assumerà il valore di 6 e verrà printato "6 a", ma fuori dalla funzione la variabile var non cambierà valore e viene printato "5 b".
Invece facendo così
Codice:
public OnFilterScriptInit()
{
   new
      var = 5;
   func(var);
   printf("%d b", var);
   return 1;
}

func(&var_2)
{
   var_2 = 6;
   printf("%d a", var_2);
        return 1132;
}

var_2 assumerà valore di 6 e verrà printato "6 a", ma anche var, che è stata usata come parametro, assumerà valore di 6 e quindi viene printato anche "6 b".
Come puoi vedere il valore returnato è una cosa a parte che non centra niente con questo procedimento.

Uhm, se sai l'inglese leggi, senò dimmelo che ti aiuto con la traduzione :ghgh:
sa-mp Wiki ha scritto:
Returning multiple values
Sometimes with stocks, you do not wish to return a single value, but set multiple variables. For example, GetXYInFrontOfPlayer returns the X and Y values, which is not possibly by simply using return;
The easiest way to go about this without using global variables is to use the ampersand symbol "&".
The example below shows the ampersand in use.
Codice:
GetXYInFrontOfPlayer(playerid, &Float:x, &Float:y, Float:distance)
{
   new Float:a;
   GetPlayerPos(playerid, x, y, a);
   GetPlayerFacingAngle(playerid, a);
   if (GetPlayerVehicleID(playerid))
   {
       GetVehicleZAngle(GetPlayerVehicleID(playerid), a);
   }
   x += (distance * floatsin(-a, degrees));
   y += (distance * floatcos(-a, degrees));
}

To use this script, you would:
Codice:
new Float:x, Float:y, Float:z;
GetPlayerPos(playerid, x, y, z);
GetXYInFrontOfPlayer(playerid, x, y, 5.0);
SetPlayerPos(playerid, x, y, z);

The inputs marked with "&" are the places in which values will be sent after the script has executed.

E' più credibile che abbia detto una stronzata tu, piuttosto che il wiki :sisi:


Ricordati che tutti possono scrivere nabbate nel wiki.
Il valore returnato di una funzione è quello che si ottiene facendo:
valore = func();
ovvero quello che segue il return.
Usando &variabile non si parla di valori returnati, ma di permettere di cambiare il valore della variabile passata come parametro.
Quindi se tu te ne vai appresso alle più stronzate solo perché lo leggi nel wiki o supponi di averlo letto da qualche parte (vedi il fatto delle virgole quando si dichiarano più variabili che farebbero sprecare meno memoria) sei ancora più nabbo :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: [RISOLTO][HELP]& nelle funzioni
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O un un cojone ha scritto così, o il wiki spiega così per far capire semplicemente ai principianti, perchè se tu parli ad un n00b parlando come peppe non si capisce bene.

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Peppe ha scritto:
Ricordati che tutti possono scrivere nabbate nel wiki.
Il valore returnato di una funzione è quello che si ottiene facendo:
valore = func();
ovvero quello che segue il return.
Usando &variabile non si parla di valori returnati, ma di permettere di cambiare il valore della variabile passata come parametro.
Quindi se tu te ne vai appresso alle più stronzate solo perché lo leggi nel wiki o supponi di averlo letto da qualche parte (vedi il fatto delle virgole quando si dichiarano più variabili che farebbero sprecare meno memoria) sei ancora più nabbo :sisi:

Beh.. sai com'è, "nessuno nasce imparato" come si dice.
Poi se tu hai un insegnante privato che ti da lezioni di scripting, tanto di cappello :asd:, ma io sono abituato(come tutti) che quando una cosa non la so, la cerco nel sa-mp wiki.
Comunque me ne vorrei assicurare meglio quindi non chiudede il topic.

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Alby Fire ha scritto:
me ne vorrei assicurare meglio quindi non chiudede il topic.


:facepalm:

Puoi anche vedere nel C che è la stessa minchiata più o meno. Con tutto il rispetto però ne abbiamo di esperienza.

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barletheking ha scritto:
Alby Fire ha scritto:
me ne vorrei assicurare meglio quindi non chiudede il topic.


:facepalm:

Puoi anche vedere nel C che è la stessa minchiata più o meno. Con tutto il rispetto però ne abbiamo di esperienza.

Non ho per niente dubitato della vostra esperienza.. :what: qualsiasi cosa vi venga detto la prendete sempre come un insulto o una sfida.
Voglio solo assicurarmi che io abbia le idee chiare sull'argomento, magari creando un topic di aiuto sul forum di sa-mp sperando che risponda gente esperta, così va meglio? :D

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Ma io non l'ho presa come sfida :rotfl:

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Alby per me è più credibile la versione di Peppe (visto che lui è molto bravo a scriptare) quindi quando te ne assicuri dimmi se posso chiudere...

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Mi sa che sto facendo un po' di confusione tra la Wiki e i loro messaggi. Però, come dice Peppe, chiunque può scrivere sulla Wiki. Vedo se c'è qualche guida su sa-mp.com e vedo se coincidono. Vi farò sapere...

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OMG evitate di fare quote infiniti che per leggere un topic devo girare la rotellina come un pazzo

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