Oggi è 17/06/2025, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

- Dare titoli sensati, non titoli tipo "Aiuto" oppure "Problema", i topic analoghi verranno immediatamente chiusi.
- Utilizzare http://www.pastebin.com per script superiori a 20 righe.

Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Stampa pagina

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [SPIEGAZIONE]
MessaggioInviato: 21/03/2011, 7:40 
Utente

Favourite GTA: San Andreas

Non connesso
Volevo chiedervi cosa vuol dire e quando si usano le seguenti:

[MAX_PLAYERS]
[numero] es: [254]

e tutto ciò che va nelle [] dopo il new

Se mi linkate una guida ve ne sarei grato, le guide di Angelo le ho stampate tutte e le sto studiando, forse queste cose sono li ma ancora non cisono arrivato :sisi:

Oggetto del messaggio: Re: [SPIEGAZIONE]
MessaggioInviato: 21/03/2011, 12:58 
Utente

Xfire: In PM

Non connesso
Allora i numrei messi tra [] indicano le celle di un array. Spesso sono caratteristiche di stringhe (ovvero dove puoi inserire delle parole o numeri). Da non confonderle però con delle "grandezze" integer (ovvero dove puoi inserire solo numeri), oppure con le Float (numeri decimali). Ricorderesti, ad esempio:

Codice:
new string[128];
format(string, 128, "Ciao, hai %d ammo", GetPlayerAmmo(playerid));
SendClientMessage(playerid, -1, string);

Ho creato una stringa con 128 celle. Le celle considerale come dei caratteri. Perché ho messo 128? Ho messo 128 perché sono i massimi caratteri inviabili tramite messaggio nella Tag Board. MAX_PLAYERS è la stessa cosa di scrivere 500. Però, per convenienza, si usa MAX_PLAYERS visto che può essere definito in altri numeri. Ti faccio un esempio: se tu nel tuo host hai 50 slot, non ti conviene usare un MAX_PLAYERS definito a 500. Quindi fai:

Codice:
// In alto a tutto (dove hai messo i define)

#undef MAX_PLAYERS
#define MAX_PLAYERS 50

In questo modo abbiamo undefinito MAX_PLAYERS (quindi sarà nullo), e poi gli abbiamo dato una grandezza di 50. Questo ci sarà molto utile, specialmente con i for o altro.

Appena arriverai ai cicli for, noterai che spesso viene usato MAX_PLAYERS (oppure MAX_VEHICLE ecc...).

MessaggioInviato: 21/03/2011, 13:18 
Utente

Non connesso
mitosking ha scritto:
Allora i numrei messi tra [] indicano le celle di un array. Spesso sono caratteristiche di stringhe (ovvero dove puoi inserire delle parole o numeri). Da non confonderle però con delle "grandezze" integer (ovvero dove puoi inserire solo numeri), oppure con le Float (numeri decimali). Ricorderesti, ad esempio:

Codice:
new string[128];
format(string, 128, "Ciao, hai %d ammo", GetPlayerAmmo(playerid));
SendClientMessage(playerid, -1, string);

Ho creato una stringa con 128 celle. Le celle considerale come dei caratteri. Perché ho messo 128? Ho messo 128 perché sono i massimi caratteri inviabili tramite messaggio nella Tag Board.

Spiegazione fatta alla buona comunque è completamente inutile utilizzare 128 celle per quella stringa, si spreca molta memoria per niente, contando che il numero intero massimo definibile è 2147483647, in quel caso andrebbero usate 26 celle, 25 per la stringa "Ciao, hai 2147483647(intero massimo possibile) ammo", e 1 cella per il carattere nullo finale "\0" che indica la fine di ogni stringa... leggiti questa guida comunque http://wiki.sa-mp.com/wiki/Scripting_Basics#Arrays

MessaggioInviato: 21/03/2011, 17:51 
Utente

Non connesso
ok grazie

Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]