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[GUIDA] Uso del a_players.inc http://www.gta-center.com/forums/viewtopic.php?f=40&t=246 |
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Autore: | Angelo [ 07/11/2010, 15:54 ] |
Oggetto del messaggio: | [GUIDA] Uso del a_players.inc |
Dopo il a_samp inizio a spiegarvi le funzioni contenute nel a_players.inc Iniziamo: 1° "SetSpawnInfo(playerid, team, skin, Float:x, Float:y, Float:z, Float:rotation, weapon1, weapon1_ammo, weapon2, weapon2_ammo, weapon3, weapon3_ammo)" Il SetSpawnInfo setta le info di spawn per un player, cioè quel playerid spawnerà con queste info ogni volta, utile per i bot playerid: ID del player su cui applicare le info team: Team con cui spawnerà il player skin: Skin con cui spawnerà il player Float:x: Punto di spawn "X" del player Float:y: Punto di spawn "Y" del player Float:z: Punto di spawn "Z" del player Float:rotation: Rotazione con cui spawnerà il player weapon1 | weapon2 | weapon3: Armi con cui spawnerà il player weapon1_ammo | weapon2_ammo | weapon3_ammo: Ammo delle tre armi del player Uso: Codice: SetSpawnInfo(playerid, TEAM_KILLER, 100, 1000.0, 500.0, 20.0, 0.0, 0, 0, 0, 0, 0, 0); Spawnerà il player con il team "TEAM_KILLER" alle coordinate X: 1000 Y: 500 Z: 20 e con la skin numero 100 2° "SpawnPlayer(playerid)" Il SpawnPlayer spawna il playerid senza ucciderlo 3° "SetPlayerPos(playerid, Float:x, Float:y, Float:z)" Il SetPlayerPos serve per teletrasportare il player alle coordinate X, Y, Z scelte da te Uso: Codice: SetPlayerPos(playerid, 1000.0, 500.0, 10.0); Teletrasportera il player alle coordinate X: 1000 Y: 500 Z: 20 4° "GetPlayerPos(playerid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)" Il GetPlayerPos serve per gettare la posizione del player nella mappa Uso: Codice: new Float:x, Float:y, Float:z; GetPlayerPos(playerid, x, y, z); In questo modo le float, "x | y | z" assumeranno il valore della posizione del player 5° "SetPlayerFacingAngle(playerid,Float:ang)" Il SetPlayerFacingAngle setta l'angolo di un player Uso: Codice: SetPlayerFacingAngle(playerid, 0.0); Setta l'angolo del player a 0 6° "GetPlayerFacingAngle(playerid,&Float:ang)" Il GetPlayerFacingAngle getta l'angolo di un player Uso: Codice: new Float:Angle; GetPlayerFacingAngle(playerid, Angle); Angle assumerà il valroe dell'angolo del player 7° "IsPlayerInRangeOfPoint(playerid, Float:range, Float:x, Float:y, Float:z)" Il IsPlayerInRangeOfPoint controlla se un player si trova nel raggio (range) alle coordinate da esso descritte Float:range: Raggio della posizione dove si deve trovare il player Float:x: Posizione x dove si deve trovare il player Float:y: Posizione y dove si deve trovare il player Float:z: Posizione z dove si deve trovare il player Uso: Codice: if(IsPlayerInRangeOfPoint(playerid, 7.0, 1000.0, 500.0, 10.0)) Ban(playerid); Questo codice indica che se un player si trova alle coordinate X: 1000, Y: 500 e Z: 20 e se il player si trova in un raggio di 7 metri in queste coordinate (cioè se il player si avvicina a più di 7 metri a queste coordinate) quel player viene bannato 8° "SetPlayerInterior(playerid,interiorid)" Il SetPlayerInterior setta l'interior di un player Uso: Codice: SetPlayerInterior(playerid, 1); Setta l'interior del player a 1 (l'interior di Liberty city) 9° "GetPlayerInterior(playerid)" Il GetPlayerInterior returna l'interior del player Uso: Codice: new interior = GetPlayerInterior(playerid); interior avrà il valroe dell'interior del player 10° "SetPlayerHealth(playerid, Float:health)" Il SetPlayerHealth setta la vita del player Uso: Codice: SetPlayerHealth(playerid, 50.0); La vita del player viene settata a 50.0 cioè a metà barra 11° "GetPlayerHealth(playerid, Float:health)" Il GetPlayerHealth returna la vita del player Uso: Codice: new Float:phealth; GetPlayerHealth(playerid, phealth); if(phealth > 100.0) Ban(playerid); Questo codice prima da a phealth il valore della vita del player, poi dice che se la vita è maggiore di 100 allora il player viene bannato 12° "SetPlayerArmour(playerid, Float:armour)" Il SetPlayerArmour setta l'armatura del player Uso: Codice: SetPlayerArmour(playerid, 50.0); L'armatura del player viene settata a 50.0 cioè a metà barra 13° "GetPlayerArmour(playerid, Float:armour)" Il GetPlayerArmour returna l'armatura del player Uso: Codice: new Float:parm; GetPlayerHealth(playerid, parm); if(parm > 100.0) Ban(playerid); Questo codice prima da a parm il valore dell'armatura del player, poi dice che se l'armatura è maggiore di 100 allora il player viene bannato 14° "SetPlayerAmmo(playerid, weaponslot, ammo)" Il SetPlayerAmmo setta ad un'arma del player le munizioni scelte da te weaponslot: Slot dell'arma a cui settare le munizioni ammo: Munizioni da settare all'arma Uso: Codice: SetPlayerAmmo(playerid, 1, 100); Setta le munizioni della tua seconda arma a 100 15° "GetPlayerAmmo(playerid)" Il GetPlayerAmmo returna le munizioni dell'arma che ha il player in mano 16° "SetPlayerTeam(playerid, teamid)" Il SetPlayerTeam setta il team di un player teamid: ID del team da attribuire al player Uso: Codice: SetPlayerTeam(playerid, TEAM_MILITARI); Setta il team del player al TEAM_MILITARI 17° "GetPlayerTeam(playerid)" Il GetPlayerTeam returna l'id del team del player 18° "SetPlayerScore(playerid,score)" Il SetPlayerScore setta le score del player score: score da settare al player Uso: Codice: SetPlayerScore(playerid, GetPlayerMoney(playerid)) Setta le score del player uguali ai suoi soldi 19° "GetPlayerScore(playerid)" Il GetPlayerScore returna le score di un player 20° "GetPlayerDrunkLevel(playerid)" Il GetPlayerDrunkLevel returna il livello di ubriachezza del player 21° "SetPlayerDrunkLevel(playerid, level)" Il SetPlayerDrunkLevel setta il livello di ubriachezza del player a "level" Uso: Codice: SetPlayerDrunkLevel(playerid, 5000); 22° "SetPlayerColor(playerid, colorid)" Il SetPlayerColor setta il colore di un player Uso: Codice: SetPlayerColor(playerid, COLOR_RED); 23° "GetPlayerColor(playerid)" Il GetPlayerColor returna il colore di un player 24° "SetPlayerSkin(playerid, skinid)" Il SetPlayerSkin setta la skin di un player Uso: Codice: SetPlayerSkin(playerid, 100); Setta la skin del player a 100 25° "GetPlayerSkin(playerid)" Il GetPlayerSkin returna l'id della skin del player 26° "GivePlayerWeapon(playerid, weaponid, ammo)" Il GivePlayerWeapon da una arma ad un player con un certo numero di munizioni weaponid: ID dell'arma ammo: Numero delle munizioni Uso: Codice: GivePlayerWeapon(playerid, 46, 1) Da al player il paracadute (ID 46) con 1 una munizione 27° "ResetPlayerWeapons(playerid)" Il ResetPlayerWeapons resetta le armi al player togliendogliele 28° "GetPlayerWeaponData(playerid, slot, &weapons, &ammo)" Il GetPlayerWeaponData getta tutte le armi che il player ha usando un for slot: numero di armi del player (di solito mettete 13 se non lo sapete) &weapons: armi del player contenute in un array &ammo: munizioni delle armi del player contenute in un array Uso: Codice: new armi[13][2]; for(new i = 0; i < 13; i++) { GetPlayerWeaponData(playerid, i, armi[i][0], armi[i][1]); } Questo codice grazie ad un for da da all'array armi[13][0] tutte gli id delle armi del player e all'array armi[13][1] tutti i valori delle munizioni delle armi del player Questo codice è molto complicato, assicuratevi di sapere cosa sia un for e un array prima di studiarvi il GetPlayerWeaponData 29° "GivePlayerMoney(playerid, money)" Il GivePlayerMoney serve per dare un certo numero di soldi al player Uso: Codice: GivePlayerMoney(playerid, 500); Da al player 500$ 30° "ResetPlayerMoney(playerid)" Il ResetPlayerMoney setta a 0 i soldi del player 31° "SetPlayerName(playerid, const name[])" Il SetPlayerName setta il nome ad un player const name[]: Nome da settare al player Uso: Codice: SetPlayerName(playerid, "Angelo"); Setta il nome di quel player in "Angelo" 32° "GetPlayerMoney(playerid)" Il GetPlayerMoney returna i soldi che ha un player Uso: Codice: new soldi = GetPlayerMoney(playerid); soldi avrà il valore dei soldi del player 33° "GetPlayerState(playerid)" Il GetPlayerState returna lo State del player, cioè ciò che sta facendo Uso: Codice: if(GetPlayerState(playerid) == PLAYER_STATE_DRIVER) Ban(playerid); Questo codice se vede che il player sta guidando lo banna 34° "GetPlayerIp(playerid, name[], len)" Il GetPlayerIp returna l'ip di un player name[]: Nome dell'array len: lunghezza dell'array Uso: Codice: new IP[16]; // 16 è la massima lunghezza di un IP GetPlayerIp(playerid, IP, 16); Ip avrà il valore dell'ip del player 35° "GetPlayerPing(playerid)" Il GetPlayerPing returna il ping di un player 36° "GetPlayerWeapon(playerid)" Il GetPlayerWeapon returna l'id dell'arma che stai usando in questo momento 37° "GetPlayerName(playerid, const name[], len)" Il GetPlayerName returna il nome di un player const name: Nome dell'array len: lunghezza dell'array Uso: Codice: new nome[24]; GetPlayerName(playerid, nome, 24); nome avrà il valore del nome del player 38° "SetPlayerTime(playerid, hour, minute)" Il SetPlayerTime setta l'ora e i minuti ad un player Uso: Codice: SetPlayerTime(playerid, 10, 10) Setta l'ora del player alle 10:10 39° "GetPlayerTime(playerid, &hour, &minute)" Il GetPlayerTime returna le ore e i minuti del player Uso: Codice: new hour, minute; GetPlayerTime(playerid, hour, minute); hour e minute avranno il valore delle ore e dei minuti del player 40° "TogglePlayerClock(playerid, toggle)" Il TogglePlayerClock permette di attivare o disattivare per un player l'orologio in alto a destra toggle: true se volete l'orologio, false se non lo volete 41° "SetPlayerWeather(playerid, weather)" Il SetPlayerWeather setta il tempo atmosferico ad un player Uso: Codice: SetPlayerWeather(playerid, 10); Setta il tempo atmosferico del player a 10 42° "ForceClassSelection(playerid)" Il ForceClassSelection fa tornare il player alla selezione dele skin 43° "SetPlayerWantedLevel(playerid, level)" Il SetPlayerWantedLevel setta il livello ricercato del player, cioè le stelline in alto a destra del player Uso: Codice: SetPlayerWantedLevel(playerid, 6); Setta il numero di stelline del player a 6 44° "GetPlayerWantedLevel(playerid)" Il GetPlayerWantedLevel returna il numero stelline del player 45° "SetPlayerFightingStyle(playerid, style)" Il SetPlayerFightingStyle setta lo stile di combattimento di un player Stili: 46° "GetPlayerFightingStyle(playerid)" Il GetPlayerFightingStyle returna lo stile del combattimento del player 47° "SetPlayerVelocity(playerid, Float:X, Float:Y, Float:Z)" Il SetPlayerVelocity setta la velocità dei vettori X, Y, Z del player Uso: Codice: new Float:Vel[3]; GetPlayerVelocity(playerid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]); SetPlayerVelocity(playerid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]+0.3); Questo codice muove il player verso l'altro di con la velocità di 0.3 48° "GetPlayerVelocity(playerid, &Float:X, &Float:Y, &Float:Z)" Il "GetPlayerVelocity returna i vettori velocità di un player sulle tre coordinate Uso: Codice: new Float:Vel[3]; GetPlayerVelocity(playerid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]); Vel[0] avrà la velocità del player verso la coordinata X Vel[1] avrà la velocità del player verso la coordinata Y Vel[2] avrà la velocità del player verso la coordinata Z 49° "GetPlayerSurfingVehicleID(playerid)" Il GetPlayerSurfingVehicleID returna l'id del veicolo che il player sta surfando 50° "PutPlayerInVehicle(playerid, vehicleid, seatid)" Il PutPlayerInVehicle mette il player in un veicolo vehicleid: veicolo dove mettere il player seatid: Sedile dove mettere il player Di solito il posto da guidatore è 0 e gli altri da passeggeri Uso: Codice: PutPlayerInVehicle(playerid, veicolo, 0); 51° "GetPlayerVehicleID(playerid)" Il GetPlayerVehicleID returna l'id del veicolo in cui è il player 52° "GetPlayerVehicleSeat(playerid)" Il GetPlayerVehicleSeat returna il sedile in cui è seduto il player 53° "RemovePlayerFromVehicle(playerid)" Il RemovePlayerFromVehicle rimuove il player dal suo veicolo 54° "TogglePlayerControllable(playerid, toggle)" Freezza (Blocca - true) o Sfreezza (Sblocca - false) il player 55° "PlayerPlaySound(playerid, soundid, Float:x, Float:y, Float:z)" Il PlayerPlaySound fa sentire un suono al player alle coordinate x, y, z Uso: Codice: PlayerPlaySound(playerid, 1185, 0, 0, 0) Id Suoni: 56° "GetPlayerAnimationIndex(playerid)" Il GetPlayerAnimationIndex returna l'id dell'azione che sta compiendo il player, cioè se il player sta camminando o nuotando oppure sta sparando, qualunque genere di azione Visto che non esiste una lista delle azione del player, per trovarle usate questo codice preso da Wiki-samp e modificato da me che returna l'id e il nome dell'azione Codice: public OnPlayerUpdate(playerid) { if(GetPlayerAnimationIndex(playerid)) { new msg[128]; new animlib[32]; new animname[32]; GetAnimationName(GetPlayerAnimationIndex(playerid),animlib,32,animname,32); format(msg, 128, "Running anim:%s %s ID:%d", animlib,animname,GetPlayerAnimationIndex(playerid)); SendClientMessage(playerid, 0xFFFFFFFF, msg); } return 1; } 57° "GetAnimationName(index, animlib[], len1, animname[], len2)" Il GetAnimationName returna il nome dell'azione che stai compiendo index: ID dell'azione animlib: Mette l'array che dovrà assumere il nome della library dell'azione animname: Mette l'array che dovrà assumere il nome dell'azione Uso: Codice: new animlib[32]; new animname[32]; GetAnimationName(GetPlayerAnimationIndex(playerid),animlib,32,animname,32); animlib avrà il nome della library dell'azione del player mentre animname avrà il nome dell'azione del player 58° "GetPlayerSpecialAction(playerid)" Il GetPlayerSpecialAction returna l'id della special action del player 59° "SetPlayerSpecialAction(playerid,actionid)" Il SetPlayerSpecialAction setta ad un player una special action Uso: Codice: SetPlayerSpecialAction(playerid, SPECIAL_ACTION_USEJETPACK); Con questo codice il player avrà il jetpack Special Action: 60° "SetPlayerCheckpoint(playerid, Float:x, Float:y, Float:z, Float:size)" Il SetPlayerCheckpoint setta un checkpoint per il player (soltanto uno) Float: X | Y | Z: Posizione X, Y, Z del checkpoint Float: Size: Diametro del checkpoint Uso: Codice: SetPlayerCheckpoint(playerid, 1000.0, 500.0, 10.0, 2.0); Questo codice farà spuntare per il playerid un checkpoint del diametro di 2 m 61° "DisablePlayerCheckpoint(playerid)" Il DisablePlayerCheckpoint disabilita il checkpoint per il player 62° "SetPlayerRaceCheckpoint(playerid, type, Float:x, Float:y, Float:z, Float:nextx, Float:nexty, Float:nextz, Float:size)" Il SetPlayerRaceCheckpoint setta un checkpoint da gara per il player type: Tipo di Race-Checkpoint (0-Normal, 1-Finish, 2-Nothing(Only the checkpoint without anything on it), 3-Air normal, 4-Air finish) Float: X | Y | Z: Posizione X, Y, Z del Race-Checkpoint Float: nextx | nexty | nextz: Posizione X, Y, Z, del Race-Checkpoint che spunterà appena entrato in questo Float: Size: Diametro del Race-Checkpoint Uso: Codice: SetPlayerRaceCheckpoint(playerid, 1, 1000.0, 500.0, 10.0, 1050.0, 505.0, 10.0, 10.0); Setta il race checkpoint alle coordinate x: 1000 y: 500 z: 10 con diametro 10 e appena entrerai in questo checkpoint ne spunterà un'altro alle coordinate x: 1050 y: 505 z: 10 63° "DisablePlayerRaceCheckpoint(playerid)" Il DisablePlayerRaceCheckpoint disabilita il race-checkpoint per il player 64° "SetPlayerWorldBounds(playerid,Float:x_max,Float:x_min,Float:y_max,Float:y_min)" Il SetPlayerWorldBounds setta le coordinate da cui il player non può uscire, cioè setta un quadrato e se il player cerca di uscire da quel quadrato viene respinto indietro Float:x_max: Coordinata x più grande Float:x_min: Coordinata x più piccola Float:y_max: Coordinata y più grande Float:y_min: Coordinata y più piccola Uso: Codice: SetPlayerWorldBounds(playerid, 443.7593, -198.5239, 2172.085, 1588.191); Questo codice non permette di uscire dall'area 51 P.S. per avere velocemente un world bounds usate il programma Xtreme Vehicle Plotter 65° "SetPlayerMarkerForPlayer(playerid, showplayerid, color)" Il SetPlayerMarkerForPlayer setta il colore del marker del primo player per il secondo player showplayerid: Player che deve vedere il marker del "playerid" col colore "color" Uso: Codice: SetPlayerMarkerForPlayer(playerid, killerid, 0x00000000); Setta il colore del marker del player, per il killerid, trasparente (0x00000000) 66° "ShowPlayerNameTagForPlayer(playerid, showplayerid, show)" Il ShowPlayerNameTagForPlayer permette di mostrare o non mostrare il name tag di un player per un'altro player Uso: Codice: ShowPlayerNameTagForPlayer(playerid, killerid, false); Il killerid non vedrà il nome del playerid 67° "SetPlayerMapIcon(playerid, iconid, Float:x, Float:y, Float:z, markertype, color)" Il SetPlayerMapIcon setta un'icona nella mappa per il player iconid: L'id dell'icona che va da 0 a 99, cioè ogni "SetPlayerMapIcon" l'iconid deve essere diverso dagli altri che avete gia inserito Float: x | y | z: coordinate x, y, z dell'icona [u]markertype: L'id dell'icona che dovete aggiungere color: Il colore dell'icona Uso: Codice: SetPlayerMapIcon(playerid, 1, 1000.0, 500.0, 0.0, 15, 0); Setta l'icona di Cj alle coordinate della minimappa X: 1000 Y:500 con colore 0 (default) Id Icone: http://wiki.sa-mp.com/wiki/MapIcons 68° "RemovePlayerMapIcon(playerid, iconid)" Il RemovePlayerMapIcon rimuove un'icona creata da te in precedenza 69° "AllowPlayerTeleport(playerid, allow)" Il AllowPlayerTeleport attiva/disattiva la possibilità di teletrasportarsi per il player true(attiva) false(disattiva) 70° "SetPlayerCameraPos(playerid,Float:x, Float:y, Float:z)" Il SetPlayerCameraPos setta la posizione della camera del player Uso: Codice: SetPlayerCameraPos(playerid, 1000.0, 500.0, 500.0); Setta la posizione della camera del player alle coordinate X:1000 Y:500 Z:500 71° "SetPlayerCameraLookAt(playerid, Float:x, Float:y, Float:z)" Setta le coordinate verso cui la Camera del player dovrà guardare 72° "SetCameraBehindPlayer(playerid)" Il SetCameraBehindPlayer setta la posizione della camera dietro il player 73° "GetPlayerCameraPos(playerid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)" Il GetPlayerCameraPos returna le coordinate della camera del player Uso: Codice: new Float: CamPos[3]; GetPlayerCameraPos(playerid, CamPos[0], CamPos[1], CamPos[2]); CamPos[0] avrà la coordinata x della camera, CamPos[1] la coordinata y e CamPos[2] la coordinata z 74° "GetPlayerCameraFrontVector(playerid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)" Il GetPlayerCameraFrontVector returna le coordinate dove il player sta mirando Per sapere di più: http://wiki.sa-mp.com/wiki/GetPlayerCameraFrontVector 75° "IsPlayerConnected(playerid)" Il IsPlayerConnected serve per controllare se il player è connesso o no Uso: Codice: if(IsPlayerConnected(playerid)) Ban(playerid); Se il player è connesso viene bannato 76° "IsPlayerInVehicle(playerid, vehicleid)" Il IsPlayerInVehicle controlla se il player è nel veicolo "vehicleid" 77° "IsPlayerInAnyVehicle(playerid)" Il IsPlayerInAnyVehicle controlla se il player è in un qualsiasi veicolo 78° "IsPlayerInCheckpoint(playerid)" Il IsPlayerInCheckpoint controlla se il player è in un checkpoint 79° "IsPlayerInRaceCheckpoint(playerid)" Il IsPlayerInRaceCheckpoint controlla se il player è in un race-checkpoint 80° "SetPlayerVirtualWorld(playerid, worldid)" Il SetPlayerVirtualWorld setta il Virtual World del player Uso: Codice: SetPlayerVirtualWorld(playerid, 5); Sposta il player nel mondo virtuale n°5 81° "GetPlayerVirtualWorld(playerid)" Il GetPlayerVirtualWorld returna l'id del virtual world del player 82° "EnableStuntBonusForPlayer(playerid, enable)" Il EnableStuntBonusForPlayer attiva/disattiva la possibilità di guadagnare soldi con gli stunt o le acrobazie per un player enable: true se deve essere attiva, false se deve essere disattiva 83° "EnableStuntBonusForAll(enable)" Il EnableStuntBonusForAll attiva/disattiva la possibilità di guadagnare soldi con gli stunt o le acrobazie per tutti Con questo finisco la Guida sulle funzioni contenute nel a_players.inc Ho saltato circa 5-6 funzioni le quali non sapevo usare o le quali non servivano a molto Spero sia utile alla prossima |
Autore: | Peppinux AKA Peppe_Stasu [ 07/11/2010, 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_players.inc |
Utile per chi non conosce la SA:MP Wiki. Scherzo... Nice job |
Autore: | Beyond [ 14/11/2010, 20:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_players.inc |
K+ |
Autore: | Angelo [ 14/11/2010, 20:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_players.inc |
Grazie |
Autore: | GB247 [ 25/01/2011, 16:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_players.inc |
K+ mi è stata utilissima adesso so già scriptare qualcosina e ho fatto grazie a mitosking una gm DM da 0 |
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