GTA-Center.com » Forum http://www.gta-center.com/forums/ |
|
[GUIDA] Uso del a_samp.inc http://www.gta-center.com/forums/viewtopic.php?f=40&t=219 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Angelo [ 04/11/2010, 23:33 ] |
Oggetto del messaggio: | [GUIDA] Uso del a_samp.inc |
In questa guida vi spiegherò tutte le funzioni esistenti nel file a_samp.inc, iniziamo 1° "print(const string[])" La funzione print serve per mandare un un messaggio nel dos del server Uso: Codice: print("Ciao a tutti"); Nel Dos spunterà il messaggio Ciao a tutti 2° "printf(const format[], {Float,_}:...)" La funzione print serve per mandare un un messaggio formattato nel dos del server, cioè un messaggio che possa contenere id, nomi, float ecc... Uso: Codice: new id = 2; printf("Ciao all'ID %d", id); Nel Dos spunterà il messaggio Ciao all'ID 2 3° "format(output[], len, const format[], {Float,_}:...)" La funzione format serve per formattare una stringa cioè inserire in essa id, nomi, float ecc... Uso: Codice: new nome[24], string[128]; GetPlayerName(playerid, nome, 24); format(string, 128, "Il mio nome è %s", nome); SendClientMessageToAll(COLOR_RED, string); Variabili: %s : È utilizzato per formattare una stringa contenente del testo %d : È utilizzato per formattare una stringa contenente dei numeri %f : È utilizzato per formattare una stringa contenente delle Float: %x : È utilizzato per formattare una stringa contenente numeri esadecimali %c : È utilizzato per formattare una stringa contenente un singolo carattere %% : È utilizzato per formattare una stringa contenente una percentuale Nel Dos spunterà il messaggio Il mio nome è "Nome del player" 4° "SendClientMessage(playerid, color, const message[])" La funzione SendClientMessage serve per mandare un messaggio ad un player Uso: Codice: SendClientMessage(playerid, COLOR_RED, "Ciaoooo"); Il player vedrà il messaggio "Ciaoooo" 5° "SendClientMessageToAll(color, const message[])" La funzione SendClientMessageToAll serve per mandare un messaggio a tutti i players Uso: Codice: SendClientMessageToAll(COLOR_RED, "Ciaoooo"); Tutti i player vedranno il messaggio "Ciaoooo" 6° "SendPlayerMessageToPlayer(playerid, senderid, const message[])" La funzione SendPlayerMessageToPlayer serve per mandare un messaggio nella chat da parte di un player ad un'altro Uso: Codice: SendPlayerMessageToPlayer(2, playerid, "Ciao"); Il player con ID 2 vedrà il messaggio Ciao mandato dal playerid 7° "SendPlayerMessageToAll(senderid, const message[])" La funzione SendPlayerMessageToAll serve per mandare un messaggio nella chat da parte di un player Uso: Codice: SendPlayerMessageToAll(playerid, "Ciao"); Nella chat spuntera un messaggio inviato dal playerid e con scritto come messaggio "Ciao" 8° "SendDeathMessage(killer,killee,weapon)" La funzione SendDeathMessage serve per mandare un deathmessage, cioè uno di quei messaggi che spunta a destra e che mostra chi ha killato un altro e con quale arma Uso: Codice: SendDeathMessage(killerid, playerid, reason); A destra spunterà che il "killerid" ha killato il "playerid" con l'arma mostrata nella reason 9° "GameTextForAll(const string[],time,style)" La funzione GameTextForAll serve per mandare un messaggio al centro dello schermo a tutti Uso: Codice: GameTextForAll ("Ciao", 5000, 1); (il tempo deve essere espresso im millisecondi quindi prendete i secondi e moltiplicateli per 1000 per avere il tempo in ms) Al centro spunterà il messaggio Ciao per 5 secondi con lo style 1 P.S. si posso colorare i messaggi mettendo prima del messaggio il colore che vuoi ~r~ rosso ~g~ verde ~y~ giallo ~b~ blu ~p~ viola ~l~ nero ~w~ bianco ~n~ per andare a capo 10° "GameTextForPlayer(playerid, const string[],time,style)" La funzione GameTextForPlayer serve per mandare un messaggio al centro dello schermo ad un player Uso: Codice: GameTextForPlayer(5, "Ciao", 5000, 1); Verrà inviato al player con id 5 il messaggio "Ciao" per 5 secondi e con lo stile 1 11° "SetTimer(funcname[], interval, repeating)" La funzione SetTimer serve per settare un timer che avvierà una funzione o un callback Uso: Codice: SetTimer("BannaTutti", 5000, true); //Fuori da tutto forward BannaTutti(); public BannaTutti() { for(new i = 0; i < MAX_PLAYERS; i++) Ban(i); } mettete true se volete che il timer si ripeta quando finisca il timer mettere false se volete che il timer venga bloccato alla fine del timer Dopo 5 secondi dal timer si avvierà la funzione che bannerà tutti 12° "SetTimerEx(funcname[], interval, repeating, const format[], {Float,_}:...)" La funzione SetTimerEx serve per settare un timer per avviare una funzione che funzionerà solo su la variabile {Float,_}:... Uso: Codice: SetTimerEx("Banna", 5000, true, "d", playerid); //Fuori da tutto forward Banna(playerid); public Banna(playerid) { Ban(playerid); } P.S. ecco le variabili: "d", "i" per un id o un intero "s" per una stringa "f" per una float Dopo 5 secondi dal timer si avvierà la funzione che bannerà il playerid 13° "KillTimer(timer)" La funzione KillTimer serve per ferma un timer Uso: Codice: new timer = SetTimer("NonSo", 5000, true); // Fuori da tutto forward NonSo(); public NonSo() { // Funzione } // Dove vuoi KillTimer(timer); Il KillTimer stoppa il Timer che si esegue ogni 5 secondi 14° "GetTickCount()" Il GetTickCount returna il tempo in millisecondi da momento in cui si è avviata la funzione 15° "GetMaxPlayers()" Il GetMaxPlayers returna il numero di slot disponibili per i player nel server 16° "CallRemoteFunction(const function[],const format[],Float) " Il CallRemoteFunction serve per richiamare una funzione contenuta in un FS 17° "CallLocalFunction(const function[],const format[],Float) " Il CallLocalFunction serve per richiamare una funzione contenuta nella GM stessa 18° "asin(Float:value)" Il asin returna il seno della angolo 19° "acos(Float:value)" Il acos returna il coseno della angolo 20° "atan(Float:value)" Il atan returna la tangente dell'angolo 21° "atan2(Float:value)" Il atan2 returna la contangente dell'angolo 22° "SetGameModeText(const string[])" Il SetGameModeText serve per impostare il nome della gamemode 23° "SetTeamCount(count)" Il SetTeamCount serve per settare il numero di Team massimi 24° "AddPlayerClass(modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, weapon1, weapon1_ammo, weapon2, weapon2_ammo, weapon3, weapon3_ammo)" Il AddPlayerClass aggiunge una skin nella GM cosicchè quando entri nel server essa spunta modelid: L'id della skin spawn_x: La posizione "x" di spawn della skin spawn_y: La posizione "y" di spawn della skin spawn_z: La posizione "z" di spawn della skin z_angle: L'angolo di spawn della skin weapon1: La prima arma data alla skin weapon1_ammo: L'ammo della prima arma data alla skin weapon2: La seconda arma data alla skin weapon2_ammo: L'ammo della seconda arma data alla skin weapon3: La terza arma data alla skin weapon3_ammo: L'ammo della terza arma data alla skin 25° "AddPlayerClassEx(teamid, modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, weapon1, weapon1_ammo, weapon2, weapon2_ammo, weapon3, weapon3_ammo)" Il AddPlayerClassEx è simile al AddPlayerClass solo che essa aggiunge la skin ad un determato team, esempio Codice: #define TEAM 1 AddPlayerClassEx(TEAM, id, x, y, z, a, w, wa, w2, wa2, w3, wa3); La skin sarà data al Team "TEAM" 26° "AddStaticVehicle(modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, color1, color2)" Il AddStaticVehicle aggiunge un veicolo nella GM modelid: L'id del veicolo spawn_x: La posizione "x" di spawn del veicolo spawn_y: La posizione "y" di spawn del veicolo spawn_z: La posizione "z" di spawn del veicolo z_angle: L'angolo di spawn del veicolo color1: Il primo colore del veicolo color2: Il secondo colore del veicolo 27° "AddStaticVehicleEx(modelid, Float:spawn_x, Float:spawn_y, Float:spawn_z, Float:z_angle, color1, color2, respawn_delay)" Il AddStaticVehicleEx aggiunge un veicolo nella GM che se abbandonato respawna dopo un tot di tempo respawn_delay: Tempo dopo il respawn P.S. il respawn_delay è espresso in secondi non in millisecondi 28° "AddStaticPickup(model, type, Float:X, Float:Y, Float:Z, virtualworld = 0)" Il AddStaticPickup aggiunge un pickup senza effetto nella GM modelid: L'id del pickup type: Il tipo di pickup (mettete 2 se volete che appena ci passi sopra somparga) Float:X: La posizione "x" di spawn del pickup Float:Y: La posizione "y" di spawn del pickup Float:Z: La posizione "z" di spawn del pickup virtualworld: Il virtual world in cui dovrà vedersi il pickup (per farlo vedere in tutti i Vw mettere -1) type del pickup 39° "SetGravity(Float:gravity)" Il SetGravity setta la gravità del server P.S. non mettete + di 50.0 o meno di -50.0 sennò potrebbe bloccarsi il server 40° "AllowAdminTeleport(allow)" Il AllowAdminTeleport attiva o disattiva la possibilità per gli admins (Rcon) di teletrasportarsi usando il segnalino nella mappa true per attivare e false per disattivare 41° "CreateExplosion(Float:X, Float:Y, Float:Z, type, Float:Radius)" Il CreateExplosion serve a creare una esplosione Float:X: Posizione X dell'esplosione Float:Y: Posizione Y dell'esplosione Float:Z: Posizione Z dell'esplosione type: Tipo dell'esplosione Float:Radius: Grandezza dell'esplosione La grandezza varia da 1.0 a 10.0 tipi di esplosione: 42° "EnableZoneNames(enable)" il EnableZoneNames Abilita o disabilita la possibbilità di vedere i nomi delle zone in basso a sinistra 43° "SetDisabledWeapons()" Il SetDisabledWeapons desynca le armi cioè quando il player sparerà gli altri players non vedranno le armi e non si faranno nulla 44° "UsePlayerPedAnims()" Il UsePlayerPedAnims attiva la camminatura della skin di CJ per tutti le skin 45° "DisableInteriorEnterExits()" Il DisableInteriorEnterExits disattiva la virualizzazione dell'enex, cioè del cono giallo davanti gli ingressi per gli interior 46° "SetNameTagDrawDistance(Float:distance)" Setta la distanza da cui si possono vedere i nickname dei players Uso: Codice: SetNameTagDrawDistance("100.0); I nick name potranno essere visti anche da 100 m di distanza 47° "DisableNameTagLOS()" Il DisableNameTagLOS disattiva la visualizzazione dei nickname attraverso gli oggetti 48° "LimitGlobalChatRadius(Float:chat_radius)" Il LimitGlobalChatRadius setta la distanza da cui possono vedersi i messaggi della chat Uso: Codice: LimitGlobalChatRadius(100.0); Soltanto a 100 m di distanza si potranno vedere i messaggi in chat 49° "LimitPlayerMarkerRadius(Float:marker_radius)" Il LimitPlayerMarkerRadius setta la distanza da cui si possono vedere i markers dei player 50° "ConnectNPC(name[], script[])" Il ConnectNPC fa connettere un NPC (per maggiori informazioni guardare la guida sulla creazione dei Bot) 51° "IsPlayerNPC(playerid)" Il IsPlayerNPC determina se il player è un NPC o no 52° "IsPlayerAdmin(playerid)" Il IsPlayerAdmin determina se il player è un Admin loggato con Rcon o no 53° "Kick(playerid)" Il Kick kicka il player dal server 54° "Ban(playerid)" Il Ban banna il player dal server 55° "BanEx(playerid)" Il Ban banna il player dal server con un motivo salvato nel samp.ban 56° "SendRconCommand(command[])" Il SendRconCommand manda un Comando Rcon nel server Uso: Codice: SendRconCommand("gmx"); Questo comando fare riavviare la GM 57° "CreateMenu(const title[], columns, Float:x, Float:y, Float:col1width, Float:col2width = 0.0)" Il CreateMenu crea un menu che potrà essere visualizzato dai players const title: Titolo del menu columns: Colonne del menu Float:x: Posizione x del menu Float:y: Posizione y del menu Float:col1width: Ampiezza prima colonna Float:col2width: Ampiezza seconda colonna Uso: Codice: CreateMenu("We", 1 ,50 ,100 ,100 ,50); Crea un menu col titolo di We alle coordinate x = 50 e y = 100 e con una colonna 58° "DestroyMenu(Menu:menuid)" Il DestroyMenu distrugge un menu creato in precedenza Uso: Codice: new Menu:m; m = CreateMenu(...); DestroyMenu(m); 59° "AddMenuItem(Menu:menuid, column, const menutext[])" Il AddMenuItem aggiungere gli item alle colonne del menu, cioè le opzioni che verranno mostrate da quelle colonne Codice: new Menu:m; m = CreateMenu("Wer", 3, 50, 100, 100, 50); AddMenuItem(m, 1, "Groove"); AddMenuItem(m, 1, "AirLv"); AddMenuItem(m, 1, "Bayside"); In questo caso appena un player entrerà nella prima colonna gli spunteranno le opzioni Groove - AirLV - Bayside 60° "SetMenuColumnHeader(Menu:menuid, column, const columnheader[])" Il SetMenuColumnHeader imposta il titolo ad una colonna del menu Uso: Codice: SetMenuColumnHeader(m, 1, "we"); La prima colonna del menu "m" si chiamerà "we" 61° "ShowMenuForPlayer(Menu:menuid, playerid)" Il ShowMenuForPlayer mostra il menu per quel player Uso Codice: ShowMenuForPlayer(m, playerid); 62° "HideMenuForPlayer(Menu:menuid, playerid)" Il ShowMenuForPlayer nasconde il menu per quel player Uso Codice: HideMenuForPlayer(m, playerid); 63° "IsValideMenu(Menu:menuid)" Il IsValideMenu indica se un menu esiste o no 64° "DisableMenu(Menu:menuid)" Il DisableMenu disabilità il menu scelto rendendolo inutilizzabile e grigio 65° "DisableMenuRow(Menu:menuid, row)" Il DisableMenuRow disabilità una riga del menu scelto rendendola inutilizzabile e grigia 66° "GetPlayerMenu(playerid)" Il GetPlayerMenu getta l'id del menu visualizzato dal player 67° "TextDrawCreate(Float:x, Float:y, text[])" Il TextDrawCreate crea un testo nello schermo alle coordinate x e y scelte Uso: Codice: TextDrawCreate(100, 50, "Testo"); Per prendere le coordinate usate un Textdraw Editor 68° "TextDrawDestroy(Text:text)" Il TextDrawDestroy distrugge una TextDraw Uso: Codice: new Text: we; we = TextDrawCreate(100, 50, "Testo"); TextDrawDestroy(we); 69° "TextDrawLetterSize(Text:text, Float:x, Float:y)" Il TextDrawLetterSize setta la grandezza delle lettere senza spostare il textdraw Uso: Codice: TextDrawLetterSize(we, 0.6, 5); 70° "TextDrawTextSize(Text:text, Float:x, Float:y)" Il TextDrawTextSize setta la grandezza del box esterno del textdraw Uso: Codice: TextDrawTextSize(we, 600.0, 10); 71° "TextDrawAlignment(Text:text, alignment)" Il TextDrawAlignment allinea il testo Uso: Codice: TextDrawAlignment(we, 1); 0;1 Sinistra - 2 Al centro - 3 Destra 72° "TextDrawColor(Text:text, color)" Il TextDrawColor setta il colore di una textdraw Uso: Codice: TextDrawColor(we, COLOR_RED); Io ho usato il colore rosso ma ne potete usare altri 73° "TextDrawUseBox(Text:text, use)" Il TextDrawUseBox determina se una textdraw deve usare o no il box attorno ad essa 0 disattiva il box e 1 lo attiva 74° "TextDrawBoxColor(Text:text, color)" Il TextDrawBoxColor imposta il colore del box 75° "TextDrawSetShadow(Text:text, size)" Il TextDrawSetShadow aggiunge l'ombra al testo Uso: Codice: TextDrawSetShadow(we, 1); 76° "TextDrawSetOutline(Text:text, size)" Il TextDrawSetOutline setta la grandezza della traccia intorno al testo 77° "TextDrawBackgroundColor(Text:text, color)" Il TextDrawBackgroundColor setta il colore della traccia intorno al testo 78° "TextDrawFont(Text:text, font)" Il TextDrawFont setta il font della textdraw Lista dei font: http://img115.imageshack.us/img115/5092 ... d01vu9.png 79° "TextDrawSetProportional(Text:text, set)" Il TextDrawSetProportional indica se il testo è proporzionato o no 1 proporzionato, 0 non proporzionato 80° "TextDrawShowForPlayer(playerid, Text:text)" Il TextDrawShowForPlayer mostra il textdraw ad un player 81° "TextDrawHideForPlayer(playerid, Text:text)" Il TextDrawHideForPlayer nasconde il textdraw ad un player 82° "TextDrawShowForAll(playerid, Text:text)" Il TextDrawShowForAll mostra il textdraw a tutti 83° "TextDrawHideForAll(playerid, Text:text)" Il TextDrawHideForAll nasconde il textdraw a tutti 84° "TextDrawSetString(Text:text, string[])" Il TextDrawSetString setta il testo della textdraw Uso: Codice: new string[10]; format(string, 10, "%d", random(1000)); TextDrawSetString(we, string); Setta il testo del textdraw con un numero a caso 85° "GangZoneCreate(Float:minx, Float:miny, Float:maxx, Float:maxy)" Il GangZoneCreate crea una gangzone Float:minx: Coordinata X minima Float:miny: Coordinata Y minima Float:maxx: Coordinata X massima Float:maxy: Coordinata Y massima Uso: Codice: GaneZoneCreate(1000.0, 500.0, 600.0, 100.0); 86° "GangZoneDestroy(zone)" Il GangZoneDestroy distrugge una gangzone Uso: Codice: new we = GangZoneCreate(..); GangZoneDestroy(we); 87° "GangZoneShowForPlayer(playerid, zone, color)" Il GangZoneShowForPlayer mostra la gangzone ad un player col colore "color" Uso: Codice: GangZoneShowForPlayer(playerid, we, COLOR_RED) Quella gangzone sarà vista solo dal playerid e di colore rosso 88° "GangZoneShowForAll(zone, color)" Il GangZoneShowForAll mostra la gangzone a tutti i player 89° "GangZoneHideForPlayer(playerid, zone)" Il GangZoneHideForPlayer nasconde la gangzone ad un player 90° "GangZoneHideForAll(playerid, zone)" Il GangZoneHideForAll nasconde la gangzone a tutti i player 91° "GangZoneFlashForPlayer(playerid, zone, flashcolor)" Il GangZoneFlashForPlayer fa lampeggiare per un player una zone col colore "flashcolor" 92° "GangZoneFlashForAll(zone, flashcolor)" Il GangZoneFlashForAll fa lampeggiare per tutti i player una zone col colore "flashcolor" 93° "GangZoneStopFlashForPlayer(playerid, zone)" Il GangZoneStopFlashForPlayer fa smettere di lampeggiare per un player una zona 94° "GangZoneStopFlashForAll(zone)" Il GangZoneStopFlashForAll fa smettere di lampeggiare per tutti i player una zona 95° "Create3DTextLabel(text[], color, Float:X, Float:Y, Float:Z, Float:DrawDistance, virtualworld, testoLos=0)" Il Create3DTextLabel crea un testo 3D text[]: Testo del Text3D color[]: Colore del Text3D Float:X[]: Coordinata X del Text3D Float:Y[]: Coordinata Y del Text3D Float:Z[]: Coordinata Z del Text3D Float:DrawDistance[]:Distanza da cui si deve vedere il Text3D virtualworld[]: Virtual world in cui si deve vedere il Text3D testoLos[]: 1 se il text si deve vedere attraverso gli oggetti e 0 se non si deve vedere attraverso gli oggetti Uso: Codice: Create3DTextLabel("3DTEXT", COLOR_RED, 1000.0, 500.0, 10.0, 20.0, -1, 1); Creerà un Text3D Alle coordinate X:1000.0 - Y:500.0 - Z:10.0 Con colore rosso e come testo "3DTEXT" e possibile da vedere a 20 m di distanza in tutti i Vw e attraverso gli oggetti 96° "Delete3DTextLabel(Text3D:id)" Il Delete3DTextLabel elimina un Text3D Uso: Codice: new Text3D:3D = Create3DTextLabel(..); Delete3DTextLabel(3D); 97° "Attach3DTextLabelToPlayer(Text3D:id, playerid, Float:OffsetX, Float:OffsetY, Float:OffsetZ)" Il Attach3DTextLabelToPlayer attacca un text 3D ad un player Text3D:id: Id del Text3D playerid: Player a cui applicarlo Float:OffsetX: coordinata X del player dove verrà applicato Float:OffsetY: coordinata Y del player dove verrà applicato Float:OffsetZ: coordinata Z del player dove verrà applicato Uso: Codice: Attach3DTextLabelToPlayer(we, playerid, 0.0, 0.0, 0.0); Attacca il Text3D al playerid sotto il suo nickname 98° "Attach3DTextLabelToVehicle(Text3D:id, vehicleid, Float:OffsetX, Float:OffsetY, Float:OffsetZ)" Il Attach3DTextLabelToVehicle è uguale al "Attach3DTextLabelToPlayer" a differenza che esso attacca il Text3D ad un veicolo 99° "Update3DTextLabelText(Text3D:id, color, text[])" Il Update3DTextLabelText Modifica il Testo del Text3D Uso: Codice: Update3DTextLabelText(we, COLOR_RED, "Testo Modificato") Modificherà il testo di we in "Testo Modificato" e col colore rosso 100° "PlayerText3D:CreatePlayer3DTextLabel(playerid, text[], color, Float:X, Float:Y, Float:Z, Float:DrawDistance, attachedplayer=INVALID_PLAYER_ID, attachedvehicle=INVALID_VEHICLE_ID, testLOS=0)" Il CreatePlayer3DTextLabel crea un PlayerText3D su un player 101° "DeletePlayer3DTextLabel(playerid, PlayerText3D:id)" Il DeletePlayer3DTextLabel Distrugge un "PlayerText3D" 102° "UpdatePlayer3DTextLabelText(playerid, PlayerText3D:id, color, text[])" Il UpdatePlayer3DTextLabelText Modifica il testo di un "PlayerText3D" P.S. per queste tre ultime funzione quando create la var per il text non usate Text3D: ma PlayerText3D: Tempo Impiegato Per Fare Questa Guida: 3 h Spero che vi piaccia ci ho messo anima e corpo omg Un giorno posterò anche una guida sui CallBack per ora mi fermo qua ![]() |
Autore: | Giovanni94m [ 04/11/2010, 23:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc |
fantastico angelo. funzione per funzione dell'a_samp ottimo lavoro ![]() |
Autore: | Angelo [ 04/11/2010, 23:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc |
eh si ne mancano solo tre che non credo servano, comunque sono GetVarAsString GetVarAsInt GetVarAsFloat xD |
Autore: | Peppinux AKA Peppe_Stasu [ 05/11/2010, 15:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc |
Shit great job friend!!! |
Autore: | barletheking [ 05/11/2010, 16:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc |
Utilissima per chi è alle prime armi. Complimenti |
Autore: | SNaKe_OlD [ 06/11/2010, 0:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Uso del a_samp.inc |
OMG good |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |