Dopo il a_samp inizio a spiegarvi le funzioni contenute nel a_players.inc
Iniziamo:
1° "SetSpawnInfo(playerid, team, skin, Float:x, Float:y, Float:z, Float:rotation, weapon1, weapon1_ammo, weapon2, weapon2_ammo, weapon3, weapon3_ammo)"Il SetSpawnInfo setta le info di spawn per un player, cioè quel playerid spawnerà con queste info ogni volta, utile per i bot
playerid: ID del player su cui applicare le info
team: Team con cui spawnerà il player
skin: Skin con cui spawnerà il player
Float:x: Punto di spawn "X" del player
Float:y: Punto di spawn "Y" del player
Float:z: Punto di spawn "Z" del player
Float:rotation: Rotazione con cui spawnerà il player
weapon1 | weapon2 | weapon3: Armi con cui spawnerà il player
weapon1_ammo | weapon2_ammo | weapon3_ammo: Ammo delle tre armi del player
Uso:
Codice:
SetSpawnInfo(playerid, TEAM_KILLER, 100, 1000.0, 500.0, 20.0, 0.0, 0, 0, 0, 0, 0, 0);
Spawnerà il player con il team "TEAM_KILLER" alle coordinate X: 1000 Y: 500 Z: 20 e con la skin numero 100
2° "SpawnPlayer(playerid)"Il SpawnPlayer spawna il playerid senza ucciderlo
3° "SetPlayerPos(playerid, Float:x, Float:y, Float:z)"Il SetPlayerPos serve per teletrasportare il player alle coordinate X, Y, Z scelte da te
Uso:
Codice:
SetPlayerPos(playerid, 1000.0, 500.0, 10.0);
Teletrasportera il player alle coordinate X: 1000 Y: 500 Z: 20
4° "GetPlayerPos(playerid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)"Il GetPlayerPos serve per gettare la posizione del player nella mappa
Uso:
Codice:
new Float:x, Float:y, Float:z;
GetPlayerPos(playerid, x, y, z);
In questo modo le float, "x | y | z" assumeranno il valore della posizione del player
5° "SetPlayerFacingAngle(playerid,Float:ang)"Il SetPlayerFacingAngle setta l'angolo di un player
Uso:
Codice:
SetPlayerFacingAngle(playerid, 0.0);
Setta l'angolo del player a 0
6° "GetPlayerFacingAngle(playerid,&Float:ang)"Il GetPlayerFacingAngle getta l'angolo di un player
Uso:
Codice:
new Float:Angle;
GetPlayerFacingAngle(playerid, Angle);
Angle assumerà il valroe dell'angolo del player
7° "IsPlayerInRangeOfPoint(playerid, Float:range, Float:x, Float:y, Float:z)"Il IsPlayerInRangeOfPoint controlla se un player si trova nel raggio (range) alle coordinate da esso descritte
Float:range: Raggio della posizione dove si deve trovare il player
Float:x: Posizione x dove si deve trovare il player
Float:y: Posizione y dove si deve trovare il player
Float:z: Posizione z dove si deve trovare il player
Uso:
Codice:
if(IsPlayerInRangeOfPoint(playerid, 7.0, 1000.0, 500.0, 10.0)) Ban(playerid);
Questo codice indica che se un player si trova alle coordinate X: 1000, Y: 500 e Z: 20 e se il player si trova in un raggio
di 7 metri in queste coordinate (cioè se il player si avvicina a più di 7 metri a queste coordinate) quel player viene bannato
8° "SetPlayerInterior(playerid,interiorid)"Il SetPlayerInterior setta l'interior di un player
Uso:
Codice:
SetPlayerInterior(playerid, 1);
Setta l'interior del player a 1 (l'interior di Liberty city)
9° "GetPlayerInterior(playerid)"Il GetPlayerInterior returna l'interior del player
Uso:
Codice:
new interior = GetPlayerInterior(playerid);
interior avrà il valroe dell'interior del player
10° "SetPlayerHealth(playerid, Float:health)"Il SetPlayerHealth setta la vita del player
Uso:
Codice:
SetPlayerHealth(playerid, 50.0);
La vita del player viene settata a 50.0 cioè a metà barra
11° "GetPlayerHealth(playerid, Float:health)"Il GetPlayerHealth returna la vita del player
Uso:
Codice:
new Float:phealth;
GetPlayerHealth(playerid, phealth);
if(phealth > 100.0) Ban(playerid);
Questo codice prima da a phealth il valore della vita del player, poi dice che se la vita è maggiore di 100 allora il player
viene bannato
12° "SetPlayerArmour(playerid, Float:armour)"Il SetPlayerArmour setta l'armatura del player
Uso:
Codice:
SetPlayerArmour(playerid, 50.0);
L'armatura del player viene settata a 50.0 cioè a metà barra
13° "GetPlayerArmour(playerid, Float:armour)"Il GetPlayerArmour returna l'armatura del player
Uso:
Codice:
new Float:parm;
GetPlayerHealth(playerid, parm);
if(parm > 100.0) Ban(playerid);
Questo codice prima da a parm il valore dell'armatura del player, poi dice che se l'armatura è maggiore di 100 allora il player
viene bannato
14° "SetPlayerAmmo(playerid, weaponslot, ammo)"Il SetPlayerAmmo setta ad un'arma del player le munizioni scelte da te
weaponslot: Slot dell'arma a cui settare le munizioni
ammo: Munizioni da settare all'arma
Uso:
Codice:
SetPlayerAmmo(playerid, 1, 100);
Setta le munizioni della tua seconda arma a 100
15° "GetPlayerAmmo(playerid)"Il GetPlayerAmmo returna le munizioni dell'arma che ha il player in mano
16° "SetPlayerTeam(playerid, teamid)"Il SetPlayerTeam setta il team di un player
teamid: ID del team da attribuire al player
Uso:
Codice:
SetPlayerTeam(playerid, TEAM_MILITARI);
Setta il team del player al TEAM_MILITARI
17° "GetPlayerTeam(playerid)"Il GetPlayerTeam returna l'id del team del player
18° "SetPlayerScore(playerid,score)"Il SetPlayerScore setta le score del player
score: score da settare al player
Uso:
Codice:
SetPlayerScore(playerid, GetPlayerMoney(playerid))
Setta le score del player uguali ai suoi soldi
19° "GetPlayerScore(playerid)"Il GetPlayerScore returna le score di un player
20° "GetPlayerDrunkLevel(playerid)"Il GetPlayerDrunkLevel returna il livello di ubriachezza del player
21° "SetPlayerDrunkLevel(playerid, level)"Il SetPlayerDrunkLevel setta il livello di ubriachezza del player a "level"
Uso:
Codice:
SetPlayerDrunkLevel(playerid, 5000);
22° "SetPlayerColor(playerid, colorid)"Il SetPlayerColor setta il colore di un player
Uso:
Codice:
SetPlayerColor(playerid, COLOR_RED);
23° "GetPlayerColor(playerid)"Il GetPlayerColor returna il colore di un player
24° "SetPlayerSkin(playerid, skinid)"Il SetPlayerSkin setta la skin di un player
Uso:
Codice:
SetPlayerSkin(playerid, 100);
Setta la skin del player a 100
25° "GetPlayerSkin(playerid)"Il GetPlayerSkin returna l'id della skin del player
26° "GivePlayerWeapon(playerid, weaponid, ammo)"Il GivePlayerWeapon da una arma ad un player con un certo numero di munizioni
weaponid: ID dell'arma
ammo: Numero delle munizioni
Uso:
Codice:
GivePlayerWeapon(playerid, 46, 1)
Da al player il paracadute (ID 46) con 1 una munizione
27° "ResetPlayerWeapons(playerid)"Il ResetPlayerWeapons resetta le armi al player togliendogliele
28° "GetPlayerWeaponData(playerid, slot, &weapons, &ammo)"Il GetPlayerWeaponData getta tutte le armi che il player ha usando un for
slot: numero di armi del player (di solito mettete 13 se non lo sapete)
&weapons: armi del player contenute in un array
&ammo: munizioni delle armi del player contenute in un array
Uso:
Codice:
new armi[13][2];
for(new i = 0; i < 13; i++)
{
GetPlayerWeaponData(playerid, i, armi[i][0], armi[i][1]);
}
Questo codice grazie ad un for da da all'array armi[13][0] tutte gli id delle armi del player e all'array armi[13][1] tutti
i valori delle munizioni delle armi del player
Questo codice è molto complicato, assicuratevi di sapere cosa sia un for e un array prima di studiarvi il GetPlayerWeaponData
29° "GivePlayerMoney(playerid, money)"Il GivePlayerMoney serve per dare un certo numero di soldi al player
Uso:
Codice:
GivePlayerMoney(playerid, 500);
Da al player 500$
30° "ResetPlayerMoney(playerid)"Il ResetPlayerMoney setta a 0 i soldi del player
31° "SetPlayerName(playerid, const name[])"Il SetPlayerName setta il nome ad un player
const name[]: Nome da settare al player
Uso:
Codice:
SetPlayerName(playerid, "Angelo");
Setta il nome di quel player in "Angelo"
32° "GetPlayerMoney(playerid)"Il GetPlayerMoney returna i soldi che ha un player
Uso:
Codice:
new soldi = GetPlayerMoney(playerid);
soldi avrà il valore dei soldi del player
33° "GetPlayerState(playerid)"Il GetPlayerState returna lo State del player, cioè ciò che sta facendo
Uso:
Codice:
if(GetPlayerState(playerid) == PLAYER_STATE_DRIVER) Ban(playerid);
Questo codice se vede che il player sta guidando lo banna
34° "GetPlayerIp(playerid, name[], len)"Il GetPlayerIp returna l'ip di un player
name[]: Nome dell'array
len: lunghezza dell'array
Uso:
Codice:
new IP[16]; // 16 è la massima lunghezza di un IP
GetPlayerIp(playerid, IP, 16);
Ip avrà il valore dell'ip del player
35° "GetPlayerPing(playerid)"Il GetPlayerPing returna il ping di un player
36° "GetPlayerWeapon(playerid)"Il GetPlayerWeapon returna l'id dell'arma che stai usando in questo momento
37° "GetPlayerName(playerid, const name[], len)"Il GetPlayerName returna il nome di un player
const name: Nome dell'array
len: lunghezza dell'array
Uso:
Codice:
new nome[24];
GetPlayerName(playerid, nome, 24);
nome avrà il valore del nome del player
38° "SetPlayerTime(playerid, hour, minute)"Il SetPlayerTime setta l'ora e i minuti ad un player
Uso:
Codice:
SetPlayerTime(playerid, 10, 10)
Setta l'ora del player alle 10:10
39° "GetPlayerTime(playerid, &hour, &minute)"Il GetPlayerTime returna le ore e i minuti del player
Uso:
Codice:
new hour, minute;
GetPlayerTime(playerid, hour, minute);
hour e minute avranno il valore delle ore e dei minuti del player
40° "TogglePlayerClock(playerid, toggle)"Il TogglePlayerClock permette di attivare o disattivare per un player l'orologio in alto a destra
toggle: true se volete l'orologio, false se non lo volete
41° "SetPlayerWeather(playerid, weather)"Il SetPlayerWeather setta il tempo atmosferico ad un player
Uso:
Codice:
SetPlayerWeather(playerid, 10);
Setta il tempo atmosferico del player a 10
42° "ForceClassSelection(playerid)"Il ForceClassSelection fa tornare il player alla selezione dele skin
43° "SetPlayerWantedLevel(playerid, level)"Il SetPlayerWantedLevel setta il livello ricercato del player, cioè le stelline in alto a destra del player
Uso:
Codice:
SetPlayerWantedLevel(playerid, 6);
Setta il numero di stelline del player a 6
44° "GetPlayerWantedLevel(playerid)"Il GetPlayerWantedLevel returna il numero stelline del player
45° "SetPlayerFightingStyle(playerid, style)"Il SetPlayerFightingStyle setta lo stile di combattimento di un player
Stili:
46° "GetPlayerFightingStyle(playerid)"Il GetPlayerFightingStyle returna lo stile del combattimento del player
47° "SetPlayerVelocity(playerid, Float:X, Float:Y, Float:Z)"Il SetPlayerVelocity setta la velocità dei vettori X, Y, Z del player
Uso:
Codice:
new Float:Vel[3];
GetPlayerVelocity(playerid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]);
SetPlayerVelocity(playerid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]+0.3);
Questo codice muove il player verso l'altro di con la velocità di 0.3
48° "GetPlayerVelocity(playerid, &Float:X, &Float:Y, &Float:Z)"Il "GetPlayerVelocity returna i vettori velocità di un player sulle tre coordinate
Uso:
Codice:
new Float:Vel[3];
GetPlayerVelocity(playerid, Vel[0], Vel[1], Vel[2]);
Vel[0] avrà la velocità del player verso la coordinata X
Vel[1] avrà la velocità del player verso la coordinata Y
Vel[2] avrà la velocità del player verso la coordinata Z
49° "GetPlayerSurfingVehicleID(playerid)"Il GetPlayerSurfingVehicleID returna l'id del veicolo che il player sta surfando
50° "PutPlayerInVehicle(playerid, vehicleid, seatid)"Il PutPlayerInVehicle mette il player in un veicolo
vehicleid: veicolo dove mettere il player
seatid: Sedile dove mettere il player
Di solito il posto da guidatore è 0 e gli altri da passeggeri
Uso:
Codice:
PutPlayerInVehicle(playerid, veicolo, 0);
51° "GetPlayerVehicleID(playerid)"Il GetPlayerVehicleID returna l'id del veicolo in cui è il player
52° "GetPlayerVehicleSeat(playerid)"Il GetPlayerVehicleSeat returna il sedile in cui è seduto il player
53° "RemovePlayerFromVehicle(playerid)"Il RemovePlayerFromVehicle rimuove il player dal suo veicolo
54° "TogglePlayerControllable(playerid, toggle)"Freezza (Blocca - true) o Sfreezza (Sblocca - false) il player
55° "PlayerPlaySound(playerid, soundid, Float:x, Float:y, Float:z)"Il PlayerPlaySound fa sentire un suono al player alle coordinate x, y, z
Uso:
Codice:
PlayerPlaySound(playerid, 1185, 0, 0, 0)
Id Suoni:
56° "GetPlayerAnimationIndex(playerid)"Il GetPlayerAnimationIndex returna l'id dell'azione che sta compiendo il player, cioè se il player sta camminando o nuotando
oppure sta sparando, qualunque genere di azione
Visto che non esiste una lista delle azione del player, per trovarle usate questo codice preso da Wiki-samp e modificato da me
che returna l'id e il nome dell'azione
Codice:
public OnPlayerUpdate(playerid)
{
if(GetPlayerAnimationIndex(playerid))
{
new msg[128];
new animlib[32];
new animname[32];
GetAnimationName(GetPlayerAnimationIndex(playerid),animlib,32,animname,32);
format(msg, 128, "Running anim:%s %s ID:%d", animlib,animname,GetPlayerAnimationIndex(playerid));
SendClientMessage(playerid, 0xFFFFFFFF, msg);
}
return 1;
}
57° "GetAnimationName(index, animlib[], len1, animname[], len2)"Il GetAnimationName returna il nome dell'azione che stai compiendo
index: ID dell'azione
animlib: Mette l'array che dovrà assumere il nome della library dell'azione
animname: Mette l'array che dovrà assumere il nome dell'azione
Uso:
Codice:
new animlib[32];
new animname[32];
GetAnimationName(GetPlayerAnimationIndex(playerid),animlib,32,animname,32);
animlib avrà il nome della library dell'azione del player mentre animname avrà il nome dell'azione del player
58° "GetPlayerSpecialAction(playerid)"Il GetPlayerSpecialAction returna l'id della special action del player
59° "SetPlayerSpecialAction(playerid,actionid)"Il SetPlayerSpecialAction setta ad un player una special action
Uso:
Codice:
SetPlayerSpecialAction(playerid, SPECIAL_ACTION_USEJETPACK);
Con questo codice il player avrà il jetpack
Special Action:
60° "SetPlayerCheckpoint(playerid, Float:x, Float:y, Float:z, Float:size)"Il SetPlayerCheckpoint setta un checkpoint per il player (soltanto uno)
Float: X | Y | Z: Posizione X, Y, Z del checkpoint
Float: Size: Diametro del checkpoint
Uso:
Codice:
SetPlayerCheckpoint(playerid, 1000.0, 500.0, 10.0, 2.0);
Questo codice farà spuntare per il playerid un checkpoint del diametro di 2 m
61° "DisablePlayerCheckpoint(playerid)"Il DisablePlayerCheckpoint disabilita il checkpoint per il player
62° "SetPlayerRaceCheckpoint(playerid, type, Float:x, Float:y, Float:z, Float:nextx, Float:nexty, Float:nextz, Float:size)"Il SetPlayerRaceCheckpoint setta un checkpoint da gara per il player
type: Tipo di Race-Checkpoint (0-Normal, 1-Finish, 2-Nothing(Only the checkpoint without anything on it), 3-Air normal, 4-Air finish)
Float: X | Y | Z: Posizione X, Y, Z del Race-Checkpoint
Float: nextx | nexty | nextz: Posizione X, Y, Z, del Race-Checkpoint che spunterà appena entrato in questo
Float: Size: Diametro del Race-Checkpoint
Uso:
Codice:
SetPlayerRaceCheckpoint(playerid, 1, 1000.0, 500.0, 10.0, 1050.0, 505.0, 10.0, 10.0);
Setta il race checkpoint alle coordinate x: 1000 y: 500 z: 10 con diametro 10 e appena entrerai in questo checkpoint ne spunterà un'altro alle coordinate
x: 1050 y: 505 z: 10
63° "DisablePlayerRaceCheckpoint(playerid)"Il DisablePlayerRaceCheckpoint disabilita il race-checkpoint per il player
64° "SetPlayerWorldBounds(playerid,Float:x_max,Float:x_min,Float:y_max,Float:y_min)"Il SetPlayerWorldBounds setta le coordinate da cui il player non può uscire, cioè setta un quadrato e se il player cerca di uscire da quel quadrato
viene respinto indietro
Float:x_max: Coordinata x più grande
Float:x_min: Coordinata x più piccola
Float:y_max: Coordinata y più grande
Float:y_min: Coordinata y più piccola
Uso:
Codice:
SetPlayerWorldBounds(playerid, 443.7593, -198.5239, 2172.085, 1588.191);
Questo codice non permette di uscire dall'area 51
P.S. per avere velocemente un world bounds usate il programma Xtreme Vehicle Plotter
65° "SetPlayerMarkerForPlayer(playerid, showplayerid, color)"Il SetPlayerMarkerForPlayer setta il colore del marker del primo player per il secondo player
showplayerid: Player che deve vedere il marker del "playerid" col colore "color"
Uso:
Codice:
SetPlayerMarkerForPlayer(playerid, killerid, 0x00000000);
Setta il colore del marker del player, per il killerid, trasparente (0x00000000)
66° "ShowPlayerNameTagForPlayer(playerid, showplayerid, show)"Il ShowPlayerNameTagForPlayer permette di mostrare o non mostrare il name tag di un player per un'altro player
Uso:
Codice:
ShowPlayerNameTagForPlayer(playerid, killerid, false);
Il killerid non vedrà il nome del playerid
67° "SetPlayerMapIcon(playerid, iconid, Float:x, Float:y, Float:z, markertype, color)"Il SetPlayerMapIcon setta un'icona nella mappa per il player
iconid: L'id dell'icona che va da 0 a 99, cioè ogni "SetPlayerMapIcon" l'iconid deve essere diverso dagli altri che avete gia inserito
Float: x | y | z: coordinate x, y, z dell'icona
[u]markertype: L'id dell'icona che dovete aggiungere
color: Il colore dell'icona
Uso:
Codice:
SetPlayerMapIcon(playerid, 1, 1000.0, 500.0, 0.0, 15, 0);
Setta l'icona di Cj alle coordinate della minimappa X: 1000 Y:500 con colore 0 (default)
Id Icone:
http://wiki.sa-mp.com/wiki/MapIcons68° "RemovePlayerMapIcon(playerid, iconid)"Il RemovePlayerMapIcon rimuove un'icona creata da te in precedenza
69° "AllowPlayerTeleport(playerid, allow)"Il AllowPlayerTeleport attiva/disattiva la possibilità di teletrasportarsi per il player
true(attiva) false(disattiva)
70° "SetPlayerCameraPos(playerid,Float:x, Float:y, Float:z)"Il SetPlayerCameraPos setta la posizione della camera del player
Uso:
Codice:
SetPlayerCameraPos(playerid, 1000.0, 500.0, 500.0);
Setta la posizione della camera del player alle coordinate X:1000 Y:500 Z:500
71° "SetPlayerCameraLookAt(playerid, Float:x, Float:y, Float:z)"Setta le coordinate verso cui la Camera del player dovrà guardare
72° "SetCameraBehindPlayer(playerid)"Il SetCameraBehindPlayer setta la posizione della camera dietro il player
73° "GetPlayerCameraPos(playerid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)"Il GetPlayerCameraPos returna le coordinate della camera del player
Uso:
Codice:
new Float: CamPos[3];
GetPlayerCameraPos(playerid, CamPos[0], CamPos[1], CamPos[2]);
CamPos[0] avrà la coordinata x della camera, CamPos[1] la coordinata y e CamPos[2] la coordinata z
74° "GetPlayerCameraFrontVector(playerid, &Float:x, &Float:y, &Float:z)"Il GetPlayerCameraFrontVector returna le coordinate dove il player sta mirando
Per sapere di più:
http://wiki.sa-mp.com/wiki/GetPlayerCameraFrontVector75° "IsPlayerConnected(playerid)"Il IsPlayerConnected serve per controllare se il player è connesso o no
Uso:
Codice:
if(IsPlayerConnected(playerid)) Ban(playerid);
Se il player è connesso viene bannato
76° "IsPlayerInVehicle(playerid, vehicleid)"Il IsPlayerInVehicle controlla se il player è nel veicolo "vehicleid"
77° "IsPlayerInAnyVehicle(playerid)"Il IsPlayerInAnyVehicle controlla se il player è in un qualsiasi veicolo
78° "IsPlayerInCheckpoint(playerid)"Il IsPlayerInCheckpoint controlla se il player è in un checkpoint
79° "IsPlayerInRaceCheckpoint(playerid)"Il IsPlayerInRaceCheckpoint controlla se il player è in un race-checkpoint
80° "SetPlayerVirtualWorld(playerid, worldid)"Il SetPlayerVirtualWorld setta il Virtual World del player
Uso:
Codice:
SetPlayerVirtualWorld(playerid, 5);
Sposta il player nel mondo virtuale n°5
81° "GetPlayerVirtualWorld(playerid)"Il GetPlayerVirtualWorld returna l'id del virtual world del player
82° "EnableStuntBonusForPlayer(playerid, enable)"Il EnableStuntBonusForPlayer attiva/disattiva la possibilità di guadagnare soldi con gli stunt o le acrobazie per un player
enable: true se deve essere attiva, false se deve essere disattiva
83° "EnableStuntBonusForAll(enable)"Il EnableStuntBonusForAll attiva/disattiva la possibilità di guadagnare soldi con gli stunt o le acrobazie per tutti
Con questo finisco la Guida sulle funzioni contenute nel a_players.inc
Ho saltato circa 5-6 funzioni le quali non sapevo usare o le quali non servivano a molto
Spero sia utile

alla prossima