Oggi è 28/03/2024, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





 Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ] 

  Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

  Stampa pagina

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:30 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 901
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Sicilia - Grammichele(CT)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: Privato

Karma
2


Non connesso
Raga in questa guida vi spiegherò l'uso delle funzioni contenute nel "float.inc"

Prima di iniziare vi spiegherò cosa è un float.

Un float è generalmente un numero decimale, cioè un numero con la virgola.

Per creare un float in pawno basterà mettere dopo il "new" la parola "Float:" esempio:

new Omg; (Questo non sarà un float, ma una variabile normale a cui verrà attribuito un valore in futuro.

new Float:Omg; (Questo sarà un float che potrà assumere come valore un numero decimale, come 6.3 oppure 2.7 ecc...)

Iniziamo con la guida:

1° "floatadd"

Il floatadd serve per sommare tra di loro due float (decimali), esempio

Codice:
new Float:x = 3.4;
new Float:y = 6.6;
new Float:xy = floatadd(x,y);
printf("La somma di x + y è %0.2f", Float:xy);


La somma di x + y sarà 10 e quindi verrà printato il numero 10.0


2° "floatsub"

Il floatsub serve per sottrarre tra loro due float, esempio:
Codice:
new Float:x=6.0;
new Float:y=4.0;
new Float:xy=floatsub(x,y);
printf("La differenza di x - y è %0.2f",Float:xy);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "La differenza di x + y è 2.00"

3° "floatmul"

Il floatmul serve per moltiplicare tra loro due float, esempio:
Codice:
new Float:x=2.0;
new Float:y=7.0;
new Float:xy=floatmul(x,y);
printf("Il risultato di x * y è %0.2f",Float:xy);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "Il risultato di x + y è 14.00"

4° "floatdiv"

Il floatdiv serve per dividere tra loro due float, esempio:
Codice:
new Float:x=90.0;
new Float:y=3.0;
new Float:xy=floatdiv(x,y);
printf("Il risultato di x : y è %0.2f",Float:xy);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "Il risultato di x : y è 30.00"

5° "floatcmp"

Il floatcmp serve per vedere se due float sono uguali tra loro, esempio:

Codice:
new Float:x=90.0;
new Float:y=90.0;
if(floatcmp(x,y)==1)
{
printf("x e y comparano");
}


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "x e y comparano"

6° "floatabs"

Il floatabs restituisce un valore assoluto del float, cioè se un numero ha un segno(+ o -)
davanti ad esso, quest'ultimo viene tolto esempio:
Codice:
new Float:x=-10.0;
x=floatabs(x);
printf("%0.2f",Float:x);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "10.00"

7° "floatlog"

Il floatlog restituisce il valore logaritmo del float, cioè il valore logaritmo aumenta di
0.04 per i numeri dispari e di 0.03 per quelli pari (10=1 , 11=1.04, 12=1.07), esso puo
essere utile per convertire prodotti in somme o rapporti in differenze, esempio
Codice:
new Float:x=10.0;
x=floatlog(x);
printf("%0.2f",Float:x);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "1.00"

8° "floatpower"

Il floatpower restituisce il valore elevato alla potenza del float
Codice:
new Float:x=10.0;
new Float:we=floatpower(x,2);//2 è l'esponente della potenza
printf("%0.2f",Float:we);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "100.00" perchè 10^2 è uguale a 10*10
cosìcome 10^3 è uguale a 10*10*10

9° "floatround"

Il floatround server ad arrotondare per eccesso o per difetto un float,
Codice:
new Float:x=4.3;
floatround(x,floatround_round);
printf("%0.2f",x);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta 4.00, perchè 4.3 è stato arrotondato per
difetto,
oltre al floatround_round , troviamo il floatround_floor (che arrotonda per eccesso la float), il
floatround_tozero (che arrotonda per eccesso i numeri positivi e per difetto quelli negativi) e il
floatround_ceil (che arrotonda per difetto la float)

10° "floatcos, floatsin e floattan "

Questi tre sono delle funzioni trigonometriche.
Il floatcos ritorna il coseno dell'angolo del float, il floatsin ritorna il seno
dell'angolo del float mentre il floattan ritorna la tangente dell'angolo del float,
non mi chiedete cosa sono ._. per approfondire:

http://it.wikipedia....no_(matematica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Coseno
http://it.wikipedia....(trigonometria)

11° "floatsqroot"

Il floatsqroot restituisce la radice quadrata di una float, esempio:
Codice:
new Float:x=16;
x=floatsqroot(x);
printf("%0.2f",Float:x);


Quando aprirete sampserver nel dos apparirà la scritta "4.00" cioè la radice quadrata di 16

12° "floatstr"

Il floatstr converte una stringa in un float
Codice:
public OnPlayerConnect(playerid)
{
new before[4];
format(before,4,"%d"playerid);
printf("%0.2f",floatstr(before));
return 1;
}


Quando aprirete sampserver verrà scritto nel dos l'id del player, cioè l'id del player
appena connesso verrà convertito in una float, esempio se l'id è 4 verrà convertito in 4.00

13° floatfract

Il floatfract returna la parte decimale di un numero float, per esempio:
Codice:
new Float:x = 14.34;
new Float:fx = floatfract(x);
printf("%0.2f", fx);


fx sarà uguale a 0.34

P.s. alcune di queste funzioni le ho tradotte dal wiki tra queste ci sono:

il floatcos, il floatsin, il floattan e il floatlog.

Spero sia stata utile Thx

Aggiungo una funzione creata da me, l'ho chiamata floatprc

restituisce la percentuale tra due float
Codice:
new Float:x=50;//numero
new Float:y=50;//percentuale da trovare
new Float:result;
result=floatprc(x,y);
printf("Il 10 per cento di 100 è %0.2f",Float:result);


per usarlo in cima mettete questo
Codice:
#define floatprc(%1,%2) floatdiv(floatmul(%1,%2),100)

_________________
Immagine


I Miei Filterscript Per Sa-Mp

Rampone System By me and Mik_Teck
Autovelox System By me and Mik_Teck
Metro System By me
pLaserPointer By me

Immagine


Top
 E-mail  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 13:31 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 29/10/2010
Messaggi: 43
Località: Cosenza - ITA
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: giuseppemazzei

Karma
0


Non connesso
Inserito nella lista delle guide ;)

_________________
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 14:39 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 29/10/2010
Messaggi: 149
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: pcnumbertwo

Karma
0


Non connesso
bella guida, bravo

_________________
My clan on Sa:Mp: TDk click :)
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 14:51 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 02/09/2010
Messaggi: 406
Località: Favara (AG)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: mond95

Karma
10


Non connesso
Bravo Angelo

_________________
Immagine


Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 15:14 
Avatar utente
Administrator

Iscritto il: 02/09/2010
Messaggi: 1349
Località: Agrigento
Favourite GTA: Vice City
PlayStation Network: Giovanni94m
Xfire: Giovanni94m
Steam: Giovanni94m

Karma
10


Non connesso
bella guida angelo ;)

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 15:48 
Banned

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 1363
Località: Sicilia
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: peppinux

Karma
-10


Non connesso
Bella Angelo ;)


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 03/11/2010, 22:17 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 901
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Sicilia - Grammichele(CT)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: Privato

Karma
2


Non connesso
Grazie a tutti :)

_________________
Immagine


I Miei Filterscript Per Sa-Mp

Rampone System By me and Mik_Teck
Autovelox System By me and Mik_Teck
Metro System By me
pLaserPointer By me

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 16:40 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 919
Località: Veduggio con Colzano (Milano-Monza)
Favourite GTA: San Andreas
PlayStation Network: Nessuno
Xbox Live: Nessuno
Xfire: barle97

Karma
1


Non connesso
la guida è stata ricopiata da un forum che non cito per spam.

_________________
disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:00 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 901
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Sicilia - Grammichele(CT)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: Privato

Karma
2


Non connesso
si lo so infatti l'ho postata in 3 forum in uno col nome di Angelo_95 in un altro col nome di Mr.Fabri e in questo col nome di Angelo

_________________
Immagine


I Miei Filterscript Per Sa-Mp

Rampone System By me and Mik_Teck
Autovelox System By me and Mik_Teck
Metro System By me
pLaserPointer By me

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:05 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 919
Località: Veduggio con Colzano (Milano-Monza)
Favourite GTA: San Andreas
PlayStation Network: Nessuno
Xbox Live: Nessuno
Xfire: barle97

Karma
1


Non connesso
aa allora sei Fabri xD wee xD

_________________
disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:07 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 901
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Pianeta Terra - Europa - Italia - Sicilia - Grammichele(CT)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: Privato

Karma
2


Non connesso
Lol

_________________
Immagine


I Miei Filterscript Per Sa-Mp

Rampone System By me and Mik_Teck
Autovelox System By me and Mik_Teck
Metro System By me
pLaserPointer By me

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:10 
Banned

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 1363
Località: Sicilia
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: peppinux

Karma
-10


Non connesso
Barle prima di accusare assicurati dei nick XDDD


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:11 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 919
Località: Veduggio con Colzano (Milano-Monza)
Favourite GTA: San Andreas
PlayStation Network: Nessuno
Xbox Live: Nessuno
Xfire: barle97

Karma
1


Non connesso
si ma che lol se qua si chiama angelo come posso sospettare che era fabri xD

_________________
disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Uso del float.inc
MessaggioInviato: 04/11/2010, 17:53 
Banned

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 1363
Località: Sicilia
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: peppinux

Karma
-10


Non connesso
xD Comunque stop OT :asd:


Top
 E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ] 

  Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron