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 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 11/11/2010, 23:47 
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onScriptInit

Codice:
function onScriptInit( )
{
   return 1;
}


onScriptInit viene richiamato quando la GM inizia l'esecuzione. Possiamo inserirci per esempio:
Codice:
function onScriptInit( )
{
        dofile("script_esempio.nut");
   return 1;
}

Questo includerà una sorta di FilterScript, di cui il nome è indicato nella funzione.

onScriptExit

Codice:
function onScriptExit( )
{
   return 1;
}


onScriptInit viene richiamato quando la GM finisce l'esecuzione. Possiamo metterci le funzioni che eliminano tutti i veicoli per il cambio GM.

onScriptExit

Codice:
function onConsoleInput( input )
{
   return 1;
}


onConsoleInput viene richiamato quando un Input è entrato nella console. In questo caso metteremo le funzioni che vogliamo svolgere quando facciamo l'input.

onScriptError

Codice:
function onScriptError(errorstring)
{
   return 1;
}


onScriptError viene richiamato quando durante l'esecuzione degli script è avvenuto un errore. Possiamo fare un messaggio che indica l'errore:
Codice:
function onScriptError(errorstring)
{
        log("L'errore è: " + errorstring );
   return 1;
}


onPlayerConnect

Codice:
function onPlayerConnect( playerid )
{
   return 1;
}


onPlayerConnect viene richiamato quando un player entra nel server. Esempio di messaggio join:
Codice:
function onPlayerConnect( playerid )
{
        sendMessageToAll ("[JOIN:]" + getPlayerName(playerid) + " è entrato nel server!",0xFFFFFFFF, true);
   return 1;
}


onPlayerDisconnect

Codice:
function onPlayerDisconnect( playerid )
{
   return 1;
}


onPlayerDisconnect viene richiamato quando un player esce dal server. Esempio di messaggio leave:
Codice:
function onPlayerDisconnect( playerid )
{
        sendMessageToAll ("[LEAVE:]" + getPlayerName(playerid) + " è uscito dal server!",0xFFFFFFFF, true);
   return 1;
}


onPlayerSpawn

Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
   return 1;
}


onPlayerSpawn viene richiamato quando un player si spawna. Esempio, possiamo cambiargli la skin:
Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
        setPlayerModel(playerid, 21);
   return 1;
}


onPlayerDeath


Codice:
function onPlayerDeath( playerid )
{
   return 1;
}


onPlayerDeath viene richiamato quando un player muore.

onPlayerText

Codice:
function onPlayerText( playerid , text )
{
   return 1;
}


onPlayerText viene richiamato quando un player scrive un messaggio. Esempio:

Codice:
function onPlayerText( playerid , text )
{
        log("Il player " + getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") ha scritto ' " + text + " ' .);
   return 1;
}



onPlayerCommand

Codice:
function onPlayerCommand( playerid, command )
{
   return 1;
}


onPlayerCommand viene richiamato quando il player digita un comando. Per fare un comando vedi la guida sui CMD.

onEnterVehicle

Codice:
function onPlayerEnterVehicle( playerid, vehicleid, passenger, seatid )
{
   return 1;
}


onPlayerEnterVehicle viene richiamato quando un player entra in un veicolo.

vehicleid: L'ID del veicolo in cui entra il player.
passenger: Valore booleano (o intero?) che ritorna true se il player è passeggero, false se è pilota.
seatid: Il posto in cui è entrato il player.

onPlayerCancelVehicleEntry

Codice:
function onPlayerCancelVehicleEntry( playerid , vehicleid , driver )
{
   return 1;
}


onPlayerCancelVehicleEntry viene richiamato quando il player tenta di uscire dal veicolo.

vehicleid: ID del veicolo da cui il player tenta di uscire.
driver: Valore booleano (o intero?) che ritorna true se il player è il pilota, false se è passeggero.

onPlayerSelectSkin

Codice:
function onPlayerSelectSkin( playerid , skinid )
{
   return 1;
}


onPlayerSelectSkin viene richiamato quando il player è alla scelta delle skin.


onPlayerChangeState

Codice:
function onPlayerChangeState( playerid , oldstate , newstate )
{
   return 1;
}


onPlayerChangeState viene richiamato quando il player ha cambiato lo stato.

oldstate: Stato vecchio.
newstate: Nuovo stato.

onVehicleCreate

Codice:
function onVehicleCreate( vehicleid )
{
   return 1;
}


onVehicleCreate viene richiamato quando un veicolo viene creato. Esempio:
Codice:
function onVehicleCreate( vehicleid )
{
        log("Il veicolo ID " + vehicleid + " si è creato!");
   return 1;
}


onVehicleDelete

Codice:
function onVehicleDelete( vehicleid )
{
   return 1;
}


onVehicleDelete viene richiamato quando un veicolo viene eliminato.

onObjectCreate

Codice:
function onObjectCreate( objectid )
{
   return 1;
}


onObjectCreate viene richiamato quando un oggetto viene creato. Esempio:

Codice:
function onObjectCreate( objectid )
{
         log("L'oggetto ID " + objectid + " si è creato!");
         return 1;
}


onObjectDelete

Codice:
function onObjectDelete( objectid )
{
   return 1;
}


onObjectDelete viene richiamato quando un oggetto viene eliminato.

Alla prossima Guida con le funzioni dei player ;)

PS: Scusate per gli esempi ma non sono riuscito a metterli ordinati : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 12/11/2010, 14:13 
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Bella guida ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 12/11/2010, 15:00 
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Bella guida. Peccato che io non ho gta iv :(

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 12/11/2010, 18:16 
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Thank's All

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MessaggioInviato: 12/11/2010, 19:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 12/11/2010, 19:47 
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Bellissima questa guida, continua così XD

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 12/11/2010, 20:07 
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Grazie.. infatti devo fare le 40 funzioni per il player ;)

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MessaggioInviato: 12/11/2010, 20:34 
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Io aggiungere " Per Alpha 2 o precedenti" Allo :asd:
Bella guida

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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Callbacks IV:MP
MessaggioInviato: 13/11/2010, 0:34 
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Perchè per alpha 2? Se ho sbagliato qualcosa dimmelo :D

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MessaggioInviato: 13/11/2010, 15:11 
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barletheking ha scritto:
Perchè per alpha 2? Se ho sbagliato qualcosa dimmelo :D

Perché nelle ultime versioni non ci sono più i callback ma un sistema di eventi (vedi sul loro wiki per maggiori informazioni).

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MessaggioInviato: 13/11/2010, 16:31 
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