Oggi è 28/03/2024, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Regole del forum


- Dare titoli sensati, non titoli tipo "Aiuto" oppure "Problema", i topic analoghi verranno immediatamente chiusi.
- Utilizzare http://www.pastebin.com per script superiori a 20 righe.



 Pagina 1 di 1 [ 17 messaggi ] 

  Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

  Stampa pagina

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 01/07/2011, 22:21 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 30/10/2010
Messaggi: 72

Karma
0


Non connesso
Lo squirrel è un linguaggio basato sul C. Qua nel topic potrete dire la vostra, commenti,critiche , confronti con altri linguaggi come Pawno,Java,etc.
Vi prego di non andare troppo in Off Topic :asd:
Se volete,potete riscrivere le cose che avete già detto in QUESTO TOPIC

_________________
Immagine


Top
 E-mail  
 

 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 01/07/2011, 22:37 
Banned

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 1363
Località: Sicilia
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: peppinux

Karma
-10


Non connesso
Il PAWN potrà anche essere un po' più vecchiotto ma lo Squirrel non mi piace per niente. Il PAWN secondo me è mille volte meglio. Sarà perché è da più di un anno che ci scripto e quindi mi sono abituato non so.. Poi lo Squirrel non ha neanche un compilatore bah.. PAWN 4 Ever shiii <3 <3 <3


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 01/07/2011, 23:39 
Avatar utente
Administrator

Iscritto il: 02/09/2010
Messaggi: 1349
Località: Agrigento
Favourite GTA: Vice City
PlayStation Network: Giovanni94m
Xfire: Giovanni94m
Steam: Giovanni94m

Karma
10


Non connesso
Peppe conosci il linguaggio? Ci hai scriptato così tanto da dire che fa schifo? No quindi impara e poi giudichi un linguaggio

Non regge un paragone tra pawno e squirrel.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 02/07/2011, 0:04 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 919
Località: Veduggio con Colzano (Milano-Monza)
Favourite GTA: San Andreas
PlayStation Network: Nessuno
Xbox Live: Nessuno
Xfire: barle97

Karma
1


Non connesso
Io l'ho provato eccome, ho provato a scaricare il sorgente e anche a farci le funzioni e al PAWN je fa na pippa per tre motivi:

- Squirrel: per fare un native ci vogliono tre anni: CONTRO
- Squirrel: velocità di scripting e delle funzioni: PRO
- Squirrel: linguaggio INTEPRETATO: CONTRO

- PAWN: per fare un native ci vuole poco tempo, ma i parametri non li puoi descrivere in C. Si utilizza un'array (params[]) e a base di questo per esempio per identificare il primo argomento si fa params[1], che poi nella funzione potrebbe essere funzione(ciao): PRO e allo stesso tempo CONTRO per quel motivo. Inoltre anche PAWN è sviluppato in C, ma non dipende tanto dal linguaggio in cui esso è stato sviluppato, ma da COME è stato sviluppato. PAWN può essere eseguito su PC, MAC, Linux, PS3, PSP, XBOX360 e su architetture possedenti CPU ARM7-9 (per esempio l'NDS, che ho provato io stesso usando una semplice R4 compilando in ASM-GAS-ARM7). Puoi anche scriverci un SO, a patto che nel proprio kernel (fatto in C) si scrivano le native.

- È un po' lento per lo scripting, ma parlando a livello di programmazione se non si hanno funzioni toste come strtok, ci si può velocizzare. Ma comunque non arriverà MAI alla velocità di Squirrel: CONTRO

- È un linguaggio PRE-COMPILATO: PRE perchè il codice scritto dal dev, viene trasformato in ABSTRACT MACHINE X, appunto il noto AMX.

Ho i codici sorgenti di entrambi i linguaggi, e comunque posso dire che sono allo stesso livello.
Volevo informarvi che sto realizzando un PAWN con librerie grafiche, socket, mysql, ftp, funzioni standard di C e CPP (eg. scanf, assert, malloc.. ecc..). Se volete info vi do il sito e vi guardate un po' le robe.

_________________
disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 02/07/2011, 0:23 
Avatar utente
Administrator

Iscritto il: 02/09/2010
Messaggi: 1349
Località: Agrigento
Favourite GTA: Vice City
PlayStation Network: Giovanni94m
Xfire: Giovanni94m
Steam: Giovanni94m

Karma
10


Non connesso
Noi stiamo parlando di un linguaggio di scripting che è stato integrato in una mod multiplayer. Sono cazzi dei developer della mod se è veloce o difficile fare dei native.

Mettevi in testa che il pawno è un cazzo di linguaggio di scripting vecchio, non è che per quanto sapete quello restate andate sempre con la logica che gli altri fanno schifo.

Ma poi sto compilatore vi piace così tanto? Sarà perchè fate 3000 errori in 10 righe
Il php, altro linguaggio di scripting molto ma molto simile, non deve essere compilato ed è uno dei più facili e migliori in circolazione per il web dinamico.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 02/07/2011, 10:35 
Banned

Iscritto il: 31/10/2010
Messaggi: 1363
Località: Sicilia
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: peppinux

Karma
-10


Non connesso
Il compilatore è utilissimo perché se scripti 100 righe di fila e sbagli soltanto UNA cosa stupidissima valla a trovare nella riga precisa.. e poi non hai dove scrivere il cazzo di codice. Dove è il pawno.exe della situazione nello Squirrel? Puoi solo usare cazzutissimi programmi come il Notepad o Notepad++...


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 02/07/2011, 11:03 
Avatar utente
Administrator

Iscritto il: 02/09/2010
Messaggi: 1349
Località: Agrigento
Favourite GTA: Vice City
PlayStation Network: Giovanni94m
Xfire: Giovanni94m
Steam: Giovanni94m

Karma
10


Non connesso
Io uso il semplicissimo blocco note. Quando poi starti il server ti dice gli errore come se fosse un compilatore e ci mette anche di meno rispetto al pawno.
Per rimanere in tema il php funziona anche così

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 02/07/2011, 13:35 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 30/10/2010
Messaggi: 72

Karma
0


Non connesso
Se è per questo io uso ancora Squirrel IDE che è rimasto alla alpha 2, ma come compilatore funziona e mi rileva le parentesi non chiuse o altro :asd: . No vabbè il blocco note è scomodo, non c'è manco l'identazione fra poco, però già se inizi a usare Notepad++ stai a posto.

Secondo me voi pensate che pawno sia superiore solo perchè lo conoscete già , se vi ci mettete un po con lo squirrel magari cambiereste opinione ;)

_________________
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 02/07/2011, 13:58 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 14/06/2011
Messaggi: 188
Località: Napoli
Favourite GTA: San Andreas

Karma
0


Non connesso
Io ho provato lo Squirrel una volta, e devo dire che e Simile al Pawno, Però mi trovo meglio con Squirrel... Il compliatore e come se ci fosse, Ed e startando il server di IVMP.. Comunque per me e meglio Squirrel, Ma anche il Pawno.. Devo dire che mi trovo bene con tutti e due.. (Per IVMP uso il Notepad++ che il BlockNote e scomodo :|

_________________
SA:MP

House System v2.0 by me: http://www.gta-center.com/forums/viewtopic.php?f=42&t=1387
ATM System v2.0 by me: viewtopic.php?f=42&t=1343
Coins System v1.0, 1.1 e 1.2 by me: viewtopic.php?f=42&t=1252


IV:MP

Guida agli Operatori: viewtopic.php?f=57&t=1485
Guida alle funzioni Player: viewtopic.php?f=57&t=1415
Guida condizioni: IF/ELSE/ELSEIF


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 05/07/2011, 17:02 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 22/12/2010
Messaggi: 1098
Località: Agrigento (Sicilia)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: In PM

Karma
0


Non connesso
Squirrel e Pawno non c'è assolutamente paragone. Squirrel è molto più fluido e semplice, a differenza del Pawno.

Risposta alla frase di Peppinux: Lo Squirrel è talmente semplice che non hai nemmeno bisogno di compilare, mentre nel pawno è troppo complesso visto che risale a 13-14 anni fa circa. Poi è stato convertito nel linguaggio per SA-MP.

E poi stanno realizzando dei Compiler a quanto io ne sappia, visto che il compiler citato da andry è ancora poco aggiornato e non rivela tanti errori.

_________________
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 05/07/2011, 17:26 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 14/06/2011
Messaggi: 188
Località: Napoli
Favourite GTA: San Andreas

Karma
0


Non connesso
mitosking ha scritto:
E poi stanno realizzando dei Compiler a quanto io ne sappia, visto che il compiler citato da andry è ancora poco aggiornato e non rivela tanti errori.

Io per controllare lo script, uso il server IVMP asd

_________________
SA:MP

House System v2.0 by me: http://www.gta-center.com/forums/viewtopic.php?f=42&t=1387
ATM System v2.0 by me: viewtopic.php?f=42&t=1343
Coins System v1.0, 1.1 e 1.2 by me: viewtopic.php?f=42&t=1252


IV:MP

Guida agli Operatori: viewtopic.php?f=57&t=1485
Guida alle funzioni Player: viewtopic.php?f=57&t=1415
Guida condizioni: IF/ELSE/ELSEIF


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 06/07/2011, 12:24 
Utente

Iscritto il: 06/11/2010
Messaggi: 114
Xfire: revolution96

Karma
0


Non connesso
Io amo tantissimo la roba che non si compila, come il php o lo squirrel. Mi annoia stare li 10 minuti con pawno per compilare una gm di 10 000++ righe; è noioso invece con squirrel è molto più comodo. Come per il php.


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 06/07/2011, 16:20 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 14/06/2011
Messaggi: 188
Località: Napoli
Favourite GTA: San Andreas

Karma
0


Non connesso
ReVo_ ha scritto:
Io amo tantissimo la roba che non si compila, come il php o lo squirrel. Mi annoia stare li 10 minuti con pawno per compilare una gm di 10 000++ righe; è noioso invece con squirrel è molto più comodo. Come per il php.

Quoto :|, Poi lo Squirrel e talmente facile che il Compliatore non serve Lol

_________________
SA:MP

House System v2.0 by me: http://www.gta-center.com/forums/viewtopic.php?f=42&t=1387
ATM System v2.0 by me: viewtopic.php?f=42&t=1343
Coins System v1.0, 1.1 e 1.2 by me: viewtopic.php?f=42&t=1252


IV:MP

Guida agli Operatori: viewtopic.php?f=57&t=1485
Guida alle funzioni Player: viewtopic.php?f=57&t=1415
Guida condizioni: IF/ELSE/ELSEIF


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 07/07/2011, 1:15 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 919
Località: Veduggio con Colzano (Milano-Monza)
Favourite GTA: San Andreas
PlayStation Network: Nessuno
Xbox Live: Nessuno
Xfire: barle97

Karma
1


Non connesso
Ma che c'entra questo? :|
Anche java è facile ma necessita di un compiler :|

_________________
disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 14/07/2011, 2:45 
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 22/12/2010
Messaggi: 1098
Località: Agrigento (Sicilia)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: In PM

Karma
0


Non connesso
No vabbè il Compiler è sempre comodo, poi è una rottura aprire il server ed usarlo come compiler. Credo che tra non molto ne creeranno uno per l'Editor.

_________________
Immagine


Top
 E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 16/07/2011, 12:17 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 189
Località: Palermo (PA)
Favourite GTA: San Andreas
Xfire: tlkstanley

Karma
1


Non connesso
Per prima cosa il pawno non permette di gestire la memoria dinamicamente, come nel C con le funzioni malloc realloc, ecc..., quindi è un linguaggio ad alto livello, pregio perchè permette di capire meglio come gestire array ecc... difetto che il programmatore non decide niente. Poi non supporta la ricorsione, non supporta le classi, al contrario del php e lo squriell...

_________________


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Linguaggio Squirrel - Opinioni e confronti
MessaggioInviato: 21/07/2011, 18:53 
Avatar utente
Moderatore

Iscritto il: 28/10/2010
Messaggi: 919
Località: Veduggio con Colzano (Milano-Monza)
Favourite GTA: San Andreas
PlayStation Network: Nessuno
Xbox Live: Nessuno
Xfire: barle97

Karma
1


Non connesso
Certo gestisce la memoria dinamicamente, ma non è ad alto livello.
Un linguaggio ad alto livello può essere eseguito come binario dal computer senza il bisogno di interpreter. Per eseguire degli script compilati di pawn serve un interpreter in c in cui all'interno di esso siano scritti i native, proprio come il samp server

_________________
disasm 0xFFFF00 1: LE HANTENNE DEL RUTER SI MVONO DA SL!11!1!!1
[EPD]Giovanni94m: AHSUAHSAUSHAUSAHSAU
disasm 0xFFFF00 1: bella questa asd

[EPD]Giovanni94m: io non riesco a trovare un gioco che ci giocavo su ps1
[EPD]Giovanni94m: non ricordo il nome
[EPD]Giovanni94m: era un omino rosa
[EPD]Giovanni94m: ...
[BCD]barle_the_king: forse cercavi omino bianco [cit. google]
[BCD]barle_the_king: auhsahusuha
[EPD]Giovanni94m: no ahsau
[BCD]barle_the_king: firma duhahudshue

Immagine


Top
 E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 17 messaggi ] 

  Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron