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 Oggetto del messaggio: [GUIDA] Condizioni IF - Else - Else IF
MessaggioInviato: 02/11/2011, 23:23 
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Salve ragazzi, è da tempo che non mi faccio vivo sul forum, un pò è perchè devo studiare, un pò per motivi di famiglia.
Oggi ho deciso, di creare una delle guide che penso saranno più utili ai novellini nello scripting.
Iniziamo:
IF

Uso:
Codice:
if(condizione)

Esempio:
Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
   if(getPlayerSkin(playerid) == 0)return kickPlayer(playerid, false);//Kickerà il player con la skin 0, senza inviare il messaggio di uscita.
   sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
   return 1;
}


Questo codice ha già una condizione. La condizione è inserita dopo l'if, Quando un player si connette, se ha la skin 0 kickera il player.
Ovviamente, è possibile mettere più condizioni in un IF, usando && (Che significa "e") oppure || (Che significa "o").

Esempio:
Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
   if(getPlayerSkin(playerid) == 0 && getPlayerWeapon(playerid) == 10)return kickPlayer(playerid, true);//Kickerà il player se ha l'arma ID 10 e se ha la skin 0.
   sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
   return 1;
}

Esempio con ||
Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
   if(getPlayerSkin(playerid) == 0 || getPlayerWeapon(playerid) == 10)return kickPlayer(playerid, true);//Kickerà il player se ha l'arma ID 10 e se ha la skin 0.
   sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
   return 1;
}

Stessa cosa del &&, solo che con || basta che la nostra skin o la nostra arma (Da esempio) è pari a 0 oppure, l'Id dell'arma è uguale a 10 ci kickera.

Else

Esempio:
Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
   if(getPlayerSkin(playerid) == 0)
   {
      return 1;
   }
   else
   {
      kickPlayer(playerid, true);
   }
   sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
   return 1;
}

Allora analizziamo, else significa "invece". quindi, lo script è: se la skin del player è uguale a 0 returnerà 1, invece se è diverso da 0 kickerà il player.
Ok, spero abbiate capito, andiamo avanti ;)

Else If

Uso: else if(condizione)
Esempio:
(userò lo stesso esempio di prima ;).)
Codice:
function onPlayerSpawn( playerid )
{
   if(getPlayerSkin(playerid) == 0)
   {
      return 1;
   }
   else if(getPlayerSkin(playerid) == 10)
   {
      kickPlayer(playerid, true);
   }
   sendMessageToAll(0xFFFFFFAA, getPlayerName(playerid) + " (" + playerid + ") è entrato nel server.");
   return 1;
}

Uguale al else solo che, se si usa else if, non sarà più invece, ma diventerà invece se. Quindi: se la skin del player è uguale a 0 returnerà 1, invece se la skin è uguale a 10 kickerà il player.
Se non avete capito qualcosa, scrivetelo nei commenti!
Guida in continuo aggiornamento.
Enjoy
NB: Guida creata interamente da S&C. Vietata la copia parziale o interamente la guida, senza il mio permesso.

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Guida agli Operatori: viewtopic.php?f=57&t=1485
Guida alle funzioni Player: viewtopic.php?f=57&t=1415
Guida condizioni: IF/ELSE/ELSEIF


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 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA] Condizioni IF - Else - Else IF
MessaggioInviato: 03/11/2011, 17:49 
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PlayStation Network: Giovanni94m
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Le basi facilissime che gli scripter che provengono da sa-mp (e non solo) dovrebbero già sapere :asd:

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