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[GUIDA] Come creare vari tipi di TextDraw http://www.gta-center.com/forums/viewtopic.php?f=40&t=112 |
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Autore: | SNaKe_OlD [ 29/10/2010, 18:11 ] |
Oggetto del messaggio: | [GUIDA] Come creare vari tipi di TextDraw |
= Come creare vari tipi di TextDraw In questa guida vi dirò tutte le funzioni per creare una semplice o complessa TextDraw. Spiegherò anche tutte le altre funzioni per creare textdraw. ES. In cima: Codice: new Text:txt; In OnGameModeInit: Codice: txt = TextDrawCreate(10.0, 100.0, "Texdraw"); TextDrawUseBoxColor(txt, 0x000000FF); In OnPlayerConnect: Codice: TextDrawShowForPlayer(playerid, txt); In OnPlayerRequestSpawn: Codice: TextDrawHideForPlayer(playerid, txt); E' un esempio di textdraw. I significati sono i seguenti: Codice: new Text:txt; Definisce una nuova textdraw chiamata "txt". Codice: TextDrawUseBox(txt, 1); Crea un box(sfondo) di colore nero. Codice: TextDrawShowForPlayer(playerid, txt); Permette di far vedere solo a diversi player quella textdraw. Codice: TextDrawHideforPlayer(playerid, txt); Permette di far vedere solo a diversi player quella textdraw. Tutte le funzioni che si possono fare con le textdraw sono: native Text:TextDrawCreate(Float:x, Float:y, text[]); Funzione: Creare una textdraw in una determinata coordinata. Note: Le coordinate x e y non si trovano con /save, dovete scrivere dei numeri che iniziano da 0 e finiscano in 600. La coordinata x è la larghezza, la coordinata y è l'altezza. ES. Codice: TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP"); native TextDrawDestroy(Text:text); Funzione: Elimina una textdraw. Note: // ES. Codice: TextDrawDestroy:(Text:txt); native TextDrawLetterSize(Text:text, Float:x, Float:y); Funzione: Riduce o Ingrandisce il testo della textdraw. Note: 3.2 è la larghezza, invece 5.1 è l'altezza. ES. Codice: txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP"); TextDrawLetterSize(txt, 3.2 ,5.1); native TextDrawTextSize(Text:text, Float:x, Float:y); Funzione: Ingrandisce o riduce la grandezza o la larghezza del box. Nota: 3.2 è la larghezza, invece 5.1 è l'altezza. ES. Codice: txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP"); TextDrawTextSize(txt, 3.2 ,5.1); native TextDrawAlignment(Text:text, alignment); Funzione: Allinea le textdraw. Notes: Per allineare al sinistra dovete mettere 0 o 1, per allinearle al centro 2 e a destra 3. ES. Codice: txt = TextDrawCreate(240.0,580.0, "SA-MP"); TextDrawAlignment(txt, 2); // Allieanata al Centro. native TextDrawColor(Text:text, color); Funzione: Da un colore alla textdraw. Nota: I colori sono quelli HLTM, ma aggiugendo 0x all'inizio e AA alla fine diventano colori per SA-MP.Pagina Colori ES. Codice: TextDrawColor(Text:txt, 0x00FB00AA); native TextDrawUseBox(Text:text, use); Funzione: Aggiunge o toglie lo sfondo della textdraw. Con 1 è attivata, con 0 è disattivata. Nota: // ES. Codice: TextDrawUseBox(Text:text, 0) native TextDrawBoxColor(Text:text, color); Funzione: Da un colore alla textdraw. Funziona se la funzione TextDrawUseBox è 1. Nota: // ES. Codice: TextDrawUseBox(Text:txt, 0x00FB00AA); native TextDrawSetOutline(Text:text, size); Funzione: Aggiunge lo spessore dei bordi(contorno). Nota: // ES. Codice: txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP"); TextDrawSetOutline(txt,1); native TextDrawBackgroundColor(Text:text, color); Funzione: Regola il testo nella zona dello sfondo. Nota: // ES. Codice: txt = TextDrawCreate(240.0,580.0,"SA-MP"); TextDrawUseBox(txt, 1); TextDrawBackgroundColor(txt, 0xFFFFFFFF); native TextDrawFont(Text:text, font); Funzione: Cambia il font di testo. Nota: ID ES. Codice: TextDrawFont(Text:txt, 1); native TextDrawShowForAll(Text:text); Funzione: Permette di fare guardare una determinata textdraw a tutti. Nota: // ES. Codice: TextDrawShowForAll(Text:txt); native TextDrawHideForAll(Text:text); Funzione:: Permette di fare guardare una determinata textdraw a tutti. Nota: // ES. Codice: TextDrawHideForAll(Text:txt); native TextDrawSetString(Text:text, string[]); Funzione: Aggiunge una stringa alla textdraw. Nota: // ES. Codice: new newtext[41], new saluto,name[MAX_PLAYER_NAME];
GetPlayerName(playerid, name, MAX_PLAYER_NAME); format(txt, sizeof(txt), "Ciao %s, da dove vieni?", name); TextDrawSetString(saluto, txt); TextDrawShowForPlayer(playerid, saluto); |
Autore: | jpk [ 30/10/2010, 18:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Come creare vari tipi di TextDraw |
Questa era facile asd |
Autore: | Peppinux AKA Peppe_Stasu [ 31/10/2010, 22:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Come creare vari tipi di TextDraw |
Bella guida. Io comunque consiglio questo editor per creare le TD |
Autore: | Giovanni94m [ 31/10/2010, 22:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [GUIDA] Come creare vari tipi di TextDraw |
Peppinux AKA Peppe_Stasu ha scritto: Bella guida. Io comunque consiglio questo editor per creare le TD lo uso anche io. è semplicemente fantastico |
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